Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I benefici effetti del BierYoga, fare yoga bevendo birra…

Pubblicità

Di pratiche strane ne esistono tante, ma il BierYoga occupa il posto principale.

Questa pratica è diventata una disciplina all’avanguardia, di nuova generazione, che unisce insieme la filosofia della meditazione al piacere di “bere qualcosa”.

BierYoga: cos’è e dove si pratica

La fondatrice tedesca di questa pratica si chiama Jhula e afferma che il BierYoga permette di raggiungere altissimi livelli di coscienza, attraverso esercizi di equilibrio su misura per gli amanti della birra.

Jhula definisce il BierYoga come il matrimonio fra due terapie per il corpo e la mente: la birra e lo Yoga. La felicità di bere birra e la libertà di spirito che si avverte durante la meditazione si completano insieme.

Pubblicità

Per adesso questa disciplina si pratica solo in Germania,nella scuola in cui insegna Jhula. Si può partecipare a lezioni di BierYoga anche in Gran Bretagna e in Australia, anche se non ci sono dei veri e propri centri.

In Italia il Bier Yoga ancora non è approdato, anche se non si escludono eventuali appuntamenti in futuro (i prossimi sono a Sidney e Melbourne).

Possono partecipare a questa nuova disciplina chi ha più di 16 anni, ama la birra ed ha voglia di provare un’esperienza diversa ed unica.

I benefici del BierYoga

Un recente studio di Stephan Domeing ha affermato che la birra fa bene alla salute. Questa bevanda amata in tutto il mondo, può aiutare e prevenire diverse malattie come l’Alzahimer, inoltre contiene vitamine, riequilibra gli ormoni, non fa ingrassare e rende più belle le donne.

Pubblicità

Associare la birra con questa disciplina meditativa ne aumenta gli effetti benefici: da una parte si interviene sulla mente con lo yoga, e dall’altro sul corpo… con la birra.

Esercizi di equilibrio interiore: le posizioni del BierYoga

Per questa disciplina di BierYoga si scelgono dei posti che rievocano l’atmosfera da pub, ma anche ambienti aperti o chiusi, o una semplice sala fitness come quella di Jhula. Si inizia abbassando le luci e diffondendo musiche rilassanti, come nello Yoga normale.

La protagonista della lezione è assolutamente la bottiglia di birra, utilizzata per realizzare posizioni in equilibrio ma anche per berla a piccoli sorsi di tanto in tanto.

L’ingresso alle lezioni di solito non costa più di 5 euro ma è importante acquistare la birra a parte e portarla con sé.

 


Potrebbe interessarti anche...