Redazione Contatti Impostazioni Privacy

I 16 laghi più belli e più mortali del mondo.

Pubblicità

Questi laghi sono indubbiamente tutti molto belli, ma un tuffo in queste acque può essere molto pericoloso e mettere a rischio la propria vita.

1.) Il buco nero di Andros

Il “Buco nero di Andros” nelle Bahamas è profondo 47 metri e sembra molto bello, ma la sua acqua è così ricca di zolfo che potrebbe essere davvero pericoloso nuotare o addirittura immergersi. 

2.) Il pozzo di Giacobbe del Texas

Pubblicità

Sebbene questo affascinate pozzo naturale in Texas, sia profondo poco più di 9 metri, fare il bagno non è pericoloso, ma in fondo al pozzo, troverai presto una rete intricata di tunnel e caverne. Troppe persone negligenti che si sono avventurate in esso non hanno trovato la loro via d’uscita in tempo.

3.) The Big Blue Hole of Belize

Il “Grande Blue Hole”, sulla costa del Belize in America centrale si presenta come un vero e proprio paradiso balneare. Ma le apparenze ingannano: il buco blu scintillante è irresistibile per i subacquei, e il “Great Blue Hole” è già diventato una trappola mortale per troppi subacquei dilettanti.

4.) Il Blue Hole di Dahab

Pubblicità

Il “Blue Hole” nella Dahab egiziana è considerato uno dei siti di immersione più pericolosi al mondo. I subacquei non coordinati si ritrovano ad un’alta pressione parziale di azoto, meglio conosciuta come “intossicazione profonda”. Di conseguenza, una persona perde rapidamente il suo orientamento e soffre di disturbi percettivi. Dall’inizio del turismo subacqueo, circa 300 subacquei sono morti nelle splendide acque blu.

5.) Il Red River of Andalusia

Il Río Tinto (il “Fiume Rosso”) in Andalusia, nella Spagna sudoccidentale, riceve la sua straordinaria colorazione attraverso i minerali di un giacimento minerario. I minerali di solfuro ossidano i batteri in acido solforico e non solo colorano l’acqua di rosso come la lava, ma lo rendono anche così acido che solo pochi microorganismi che amano l’acido possono sopravvivere. 

6.) Il lago bollente della Dominica

Il leggendario “Lago Bollente” sull’isola di Dominica nei Caraibi è uno tra gli spettacoli più ammirati. L’acqua del lago è alimentata da sorgenti vulcaniche ed è così calda che la sua temperatura non è stata misurata con successo. Ovviamente il nuoto è severamente proibito.

7.) Il Bolton Strid of Yorkshire

Il “Bolton Strid” nella contea dello Yorkshire in Inghilterra sembra un ruscello pittoresco uscito da una fiaba con le sue pietre ricoperte di muschio. Ma la sua bellezza nasconde la sua pericolosità – chi è caduto in esso non è mai ritornato in superficie. Le sue correnti subdole e confuse, le diverse profondità e la forza della pressione dell’acqua attirano rapidamente le persone sotto la superficie. Secondo la leggenda, finora sono annegati tutti coloro che si sono avventurati in esso.

Pubblicità

8.) Il lago kiwu del Ruanda

Il lago kiwu nel Ruanda centroafricana sembra tranquillo e invitante, ma ha un’alta concentrazione di anidride carbonica e metano nelle sue profondità. Dagli anni ’70, il metano è aumentato drammaticamente, e se continuerà ad aumentare così rapidamente entro la fine del 21° secolo, il lago Kiwi potrebbe esplodere in un gas che può uccidere persone intorno al lago.

9.) Il lago Karachai negli Urali

Il Lago Karachay negli Urali meridionali in Russia sembra fiabesco, ma nuotare nelle sue acque solo per un’ora sarebbe una condanna a morte sicura. Nel corso degli anni, nel lago sono stati immersi in modo incalcolabile molti rifiuti radioattivi contaminati e le radiazioni avrebbero avuto conseguenze fatali per un uomo non protetto dopo solo un’ora. Chiunque vive vicino al lago rischia una grave malattia da radiazioni.

10.) Il Mono Lake of California

Anche il Mono Lake in California (USA) è bello, ma la sua acqua è estremamente alcalina e molto salata. Dal momento che l’acqua potabile per la città di Los Angeles è stata ritirata dal bacino idrografico del lago sin dagli anni ’40, il livello dell’acqua ha continuato a scendere mentre la salinità saliva. Solo alcuni granchi, alghe e alcune mosche possono sopravvivere su e nell’acqua. 

11.) Il lago Manoun del Camerun

Pubblicità

Dal Monoun lago nella parte occidentale del Camerun, in Africa, nell’agosto 1984 improvvisamente ha raggiunto una grande quantità di anidride carbonica che ha ucciso 37 persone vicino alla riva. L’acqua è condotta dal 2003 dalla profondità del lago alla superficie per evitare riaccumulo del gas. Tuttavia, l’aria nel lago è ancora pericolosamente ricca di CO2.

12.) Il lago Nyos del Camerun

Il lago Nyos, anche esso in Camerun, è molto pericoloso. Il cratere quasi circolare di un vulcano inattivo ha eruttato all’inizio del 1986 ed improvvisamente enormi quantità di anidride carbonica liberata ha ucciso circa 1.700 persone fino a 27 chilometri di distanza. Dal 2001, inoltre, è stato effettuato un degasaggio controllato con tubi per prevenire tali tragedie in futuro.

13.) Il lago Ozarks del Missouri

L’Ozarks Lake nel Missouri (USA) potrebbe essere innocuo e idilliaco. Le barche più piccole o nuotatori nel lago possono ritrovarsi in serio pericolo. Il lago è chiamato la terza forza più pericolosa delle acque degli Stati Uniti.

14.) Il fiume Tualatin dell’Oregon

Pubblicità

Le acque blu-verdi del fiume Tualatin in Oregon (USA) deve il suo colore alle alghe rampanti ed è costata la vita a più di una dozzina di cani. Inoltre, le persone dovrebbero essere molto attente: chi è ingannevolmente attratto dalle splendide acque turchesi, può aspettarsi nausea e diarrea, paralisi e persino la morte. Nel frattempo, grandi quantità di acqua pulita vengono pompate nel fiume per mantenere bassa la concentrazione di alghe nocive.

15.) La Blue Lagoon del Derbyshire

Un meraviglioso laghetto con acqua blu brillante battezzata “Laguna Blu” è usata come una famosa località estiva. L’acqua ha un pH di 11,3 – assolutamente non raccomandato per la pelle umana. I nuotatori hanno sviluppato rapidamente varie malattie della pelle e chi aveva ingerito una parte dell’acqua, aveva bisogno urgentemente di un medico. Anche parti di scarti, carcasse di animali e detriti simili rendono l’acqua un’orribile fonte di infezione.

16.) Il lago Natron della Tanzania

Il Lago Natron in Tanzania si trova ai piedi del vulcano “Ol Doinyo Lengai”. Nella sua acqua si sciolgono alte concentrazioni di carbonato di sodio (soda), che passa dal vulcano adiacente al lago. La sua alcalinità può raggiungere un pH fino a 10,5, la sua acqua rossa brillante si riscalda fino a 60° C e i suoi sali conservano le creature presenti nel lago che muoiono sulle sue rive in una crosta spessa.

Alcuni luoghi dovrebbero essere ammirati solo a debita distanza.


Potrebbe interessarti anche...