Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come far ricrescere velocemente l’erba nel nostro giardino o correggere le parti vuote

Pubblicità

L’ultimo periodo ha mostrato più che mai le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, che mettono a dura prova la tenuta ambientale. Dopo un’estate arida, a fare i conti con la siccità sono prima di tutto gli agricoltori, mentre nel nostro piccolo ci siamo ritrovati con un giardino di casa praticamente impresentabile.

Se il giardino presenta spazi vuoti e il prato fatica a riprendere la sua normale crescita, possiamo sfruttare qualche trucco suggerito dagli esperti di giardinaggio per risollevare il suo stato in tempi abbastanza brevi.

Nel video tutorial che presentiamo in questa pagina, vedremo come stimolare la crescita del prato in 15 minuti, con appena 10 euro di spesa.

Come stimolare la crescita del prato

Pubblicità

Abbiamo anticipato che per stimolare la crescita del prato possiamo impiegare un metodo rapido ed economico, senza investire in fertilizzanti e prodotti specifici costosi.

Cosa serve

segatura
semi per il prato
terriccio

Procedimento

In un contenitore capiente versiamo la segatura, quindi aggiungiamo una generosa quantità di semi. Nel video tutorial viene utilizzato più di un chilo di semi.

Con l’aiuto di una pala amalgamiamo bene i due prodotti, quindi aggiungiamo dell’acqua nella quantità necessaria ad inumidire tutto il composto. Attenzione a non versare più acqua del dovuto, ciò che ci interessa e renderlo umido.

Pubblicità

Copriamo con un telo e lasciamo riposare per un’intera settimana.

A questo punto possiamo usare il composto di segatura e semi andando ad interrato al terriccio, che distribuiremo nelle aree vuote del giardino e nei punti più diradati.

Per velocizzare il processo di crescita possiamo spruzzare un fertilizzante idoneo.

Usando questo metodo il prato crescerà rigoglioso in breve tempo, coprirà le zone vuote rendendo tutto il manto omogeneo. In poco tempo le zone vuote del giardino saranno solo un vago ricordo.

Non bisogna avere il pollice verde né ricorrere a professionisti per eseguire un compito talmente semplice e veloce. Guadagneremo in decoro risparmiando denaro!


Potrebbe interessarti anche...