Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come eliminare scarafaggi, formiche e tutti gli altri ospiti indesiderati…

Pubblicità

Durante questo periodo dell’anno siamo costretti a convivere con coinquilini che non amano pagare l’affitto, ma allo stesso tempo si impongono nella nostra casa e invadono i nostri spazi senza alcun pudore. Stiamo parlando degli insetti. Si muovono in gruppo, mangiano e soddisfano i loro bisogni fisiologici in aree prescelte… e si riproducono come conigli!

Formiche, scarafaggi, pulci, zecche e chi più ne ha più ne metta. Se il fastidio cresce e anche il disgusto (dato che la fobia degli insetti è abbastanza comune), dovremmo essere a conoscenza dei seguenti metodi per liberarci una volta per tutto (o almeno per un periodo accettabile) degli arroganti invasori.

Formiche

Sono minuscole e innocue, ma quando cominciano a marciare in fila in cucina e in tutte quelle zone che richiedono un igiene particolarmente alto diventano un problema da eliminare.

Repellenti per formiche

Succo di limone: spruzzare del succo di limone o spremerlo direttamente nella zona in cui le formiche hanno preso la residenza. L’odore forte le farà allontanare.

Pubblicità

Gesso: sembra strano, ma si dice che tracciare delle linee con il gesso corrisponde per le formiche ad ergere muri invalicabili.

Cannella e chiodi di garofano

Questo è uno dei migliori rimedi della nonna. Questi due elementi (in polvere) combinati insieme vanno distribuiti nelle aree “sensibili” per tenere lontane le formiche.

Aceto bianco: spruzzare una soluzione di acqua e aceto bianco (nelle proporzioni 1:1) dove sono presenti questi insetti. Anche in questo caso l’odore farà il suo lavoro.

Borace: miscelato a zucchero, acqua e detersivo per piatti, il borace è un metodo efficace e più drastico, dato che non allontanerà le formiche… ma le annienterà.

Pulci

Pubblicità

Si attaccano alla pelle dei nostri animali domestici, li mordono, creano più problemi delle innocue formiche. Per sbarazzarsi da questi “vampiri”, proviamo i seguenti metodi.

Borace: questa polvere versatile può essere sparsa sulle superfici di casa per eliminare le pulci, ma attenzione agli animali domestici e ai bambini (si tratta di una sostanza pericolosa). Lasciamola riposare per 24 ore e poi eliminiamola con l’aspirapolvere.

Rosmarino: facciamo bollire una generosa quantità di rosmarino e, quando l’acqua si sarà raffreddata, aggiungiamola a quella usata per il bagnetto dei nostri animali domestici per proteggerli.

Scarafaggi

Gli scarafaggi sono l’incubo di chi odia gli insetti, ma neanche loro sono immuni ai nostri metodi.

Farina fossile (o sabbia di diatomee): ottima per liberarsi degli scarafaggi ma anche delle pulci. Spargendola per la casa, contribuirà a deidratare gli insetti; per di più non è pericolosa per i nostri animali.

Bicarbonato di sodio: mischiamolo con dello zucchero per tentare la gola degli scarafaggi. Il bicarbonato disintegra i loro organi interni.


Potrebbe interessarti anche...