Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco un esercizio facilissimo per liberarsi del mal di schiena e del dolore al nervo sciatico

Pubblicità

I migliori esercizi per il soccorso del nervo sciatico e per la cura della sciatica

Il termine sciatica indica i dolori alle gambe che hanno origine nella parte inferiore della schiena e si diffondono attraverso il gluteo, fino al nervo sciatico nella parte posteriore della gamba.

La sciatica è spesso caratterizzata da uno o la combinazione dei seguenti sintomi:

* dolore costante in un solo lato del gluteo o della gamba (raramente può verificarsi in entrambe le gambe);

* dolore che peggiora stando seduti;

* dolore che viene spesso descritto come un bruciore o un formicolio;

Pubblicità

* debolezza, intorpidimento o difficoltà nell’eseguire i movimenti della gamba o del piede;

* dolore acuto che può rendere impossibile, lo stare in piedi o camminare.

72311_505293742854971_1710848033_n

Il dolore sciatico può variare da infrequente e irritante a invalidante e costante. I sintomi della sciatica possono essere diversi in relazione alla posizione e alla gravità o alla motivazione che causa la condizione (ad esempio lombare o ernia del disco). I sintomi possono essere dolorosi e potenzialmente debilitanti, ma raramente si tradurrà in una lesione dei tessuti.

Il dolore sciatico

Il dolore sciatico è più frequente in pazienti di mezza età. Raramente si verifica prima dei 20 anni. Spesso un particolare evento o delle lesioni, non causano la sciatica, ma piuttosto tendono a favorirne lo sviluppo nel tempo.

Pubblicità

La vasta popolazione di persone che soffrono di sciatica, riesce a trovare sollievo con il trattamento non chirurgico entro 3-4 settimane o al massimo due mesi. Per altri invece, il dolore alla gamba da un nervo schiacciato può essere grave e debilitante.

In alcuni casi potrebbe essere necessario l’intervento medico ed eventualmente il ricorso immediato all’operazione chirurgica, come accade per i sintomi neurologici progressivi e/o della disfunzione della vescica o dell’intestino.

Dal momento che la sciatica è causata da una condizione medica di base, il trattamento si concentra sulle modalità di risoluzione dei sintomi, come per esempio in presenza di un’ernia al disco o stenosi spinale.

Anche se può sembrare controproducente, l’esercizio è di solito la migliore soluzione per alleviare il dolore sciatico.

I pazienti con sciatica possono riposare un paio di giorni dalla comparsa del dolore, ma dopo tale periodo di inattività il dolore sarà più grave e prolungato nel tempo.

Perché accade questo?

La ragione è che, senza esercizio fisico regolare, i muscoli della schiena e della colonna vertebrale sono meno efficaci nel sostenere la schiena. Il decondizionamento o la perdita di forma fisica, può portare a lesioni alla schiena.

Inoltre, l’esercizio attivo è anche importante per irrobustire i dischi spinali. Il movimento continuo contribuisce a mantenere i dischi spinali sani e a prevenire un’eccessiva pressione sul nervo sciatico.

Senza dubbio, uno dei migliori esercizi per donare sollievo e lenire il dolore del nervo sciatico è curare la sciatica con un esercizio della durata di 1 minuto

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...