Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco perché ti senti gonfio per tutto il tempo (e come correggere il problema!)

Pubblicità

Molte persone si sentono spesso gonfie e pesanti. La sensazione di gonfiore per tutto il tempo può essere molto sgradevole, soprattutto per le donne, perché riduce l’autostima e non ci si sente bene con se stessi.

Per le persone che soffrono di questo problema per la maggior parte del tempo, oggi abbiamo quattro possibili cause del problema e le possibili soluzioni.

In primo luogo, si deve capire che quando ci si sente gonfi, è necessario indagare su una di queste condizioni:

– Pasti irregolari

– Candidosi intestinale

– Sensibilità al glutine o celiachia

Pubblicità

– Insulino-resistenza

– Cibo scadente

– Intolleranza a certi tipi di alimenti

– Mancanza di enzimi digestivi (tra cui l’intolleranza al lattosio)

– Disbiosi intestinale con parassiti o proliferazione batterica nell’intestino tenue.

In aggiunta, ci sono quattro fattori molto importanti che possono causare gonfiore.

Pubblicità

Essi sono:

gonfiore - tutto il tempo 2

1. Carboidrati

Il gonfiore di solito si risolve con una dieta a basso contenuto di carboidrati. I carboidrati possono farti sentire gonfio, se non vengono digeriti correttamente. È inoltre possibile migliorare in modo significativo il gonfiore riducendo o eliminando il consumo di zucchero, soda e alcol. Questo è il motivo principale per cui si deve sostituire tutti questi dolci non sani (soprattutto quelli a base di zucchero) con le verdure, frutta fresca, frutta secca e noci.

2. Lo stress

Molti studi hanno dimostrato che lo stress può farti sentire gonfio. Quando siamo in condizioni di stress, il nostro cervello impedisce il corretto funzionamento del sistema digestivo. Il risultato è problemi come mal di stomaco e stipsi, che possono farti sentire gonfio e pesante.

3. Non consumare abbastanza acqua

Nella maggior parte dei casi, numerose malattie e problemi di salute possono essere dovute al consumo di acqua insufficiente. Caffè, alcool e zucchero sono i fattori principali della disidratazione.  Si consiglia di utilizzare 1,5 a 2 litri al giorno. Il corpo utilizza i liquidi corporei quando non si beve abbastanza acqua. La ritenzione di liquidi è anche uno dei motivi principali che porta il gonfiore. Se si vuole evitare questa condizione bisogna bere molta acqua.

4. Mangiare troppo veloce

Se ti senti gonfio, si dovrebbe anche mangiare e bere più lentamente. E’ molto importante masticare il cibo lentamente. Si possono avere problemi di digestione se non si mastica bene il cibo. Masticare lentamente e portare alla bocca sempre piccole porzioni di cibo possono aiutare a risolvere il problema.

Pubblicità

Biologa Nutrizionista: M. Di Bianco


Potrebbe interessarti anche...