Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i migliori trucchi per imbiancare svelati da veri professionisti

Pubblicità

Sempre più persone decidono di eseguire di propria mano alcuni dei lavori apparentemente più semplici tra le mura domestiche. Invece di chiamare un professionista, ad esempio, decidiamo di imbiancare noi stessi la nostra casa… salvo andare a scontrarsi con una serie di imprevisti che rischiano di farci impazzire. Ciò accade evidentemente a causa della scarsa esperienza, tuttavia basta essere a conoscenza di alcuni piccoli trucchi e “segreti” dei professionisti. Vediamo quali sono!

Prima i battiscopa e i rivestimenti

Paint the Trim First, Then the Ceilings and Walls

I professionisti seguono un ordine ben definito durante il lavoro. Prima di tutto procedono alla verniciatura dei battiscopa e degli altri eventuali rivestimenti, dunque passano al soffitto per arrivare infine alle pareti. Procedendo secondo questo ordine potremo facilmente correggere le sbavature sul muro causate dalla verniciatura dei rivestimenti.

Evitare strisce di pittura

To Avoid Lap Marks...

Pubblicità

Per evitare le tipiche “rigature” lasciate dal rullo è necessario passare quest’ultimo a partire dal punto più basso fino a raggiungere il soffitto, e mantenere un angolo del rullo umido. Le strisce compaiono quando si passa la vernice al di sopra di un altro strato già in parte asciutto (questione di un solo minuto)! Quindi il trucco dell’estremità umida del rullo risolverà il problema.

Organizzare la stanza

Clear the Entire Room Before Painting

Se alcuni mobili sono troppo grandi e pesanti, limitiamoci semplicemente a spostarli al centro della stanza e a coprirli con un telo di plastica.

Evitare sbavature e gocce di vernice

Avoid Drips as you Paint

Pubblicità

Per proteggere le superfici (es. battiscopa) dalla vernice si usa l’apposito nastro, ma questa è una cosa risaputa. Il problema sta nella sua applicazione, dato che non tutti riescono a fissarlo in modo appropriato. Prima di tutto rimuoviamo lo sporco dal rivestimento da proteggere e assicuriamoci che sia ben asciutto, applichiamo il nastro e serviamoci di una spatola per farlo aderire bene. Non è necessario coprire anche la facciata del battiscopa se usiamo un nastro abbastanza largo che faccia da “ombrello”.

Liquido abrasivo

Consider Liquid Sandpaper, Especially on Lead Paint

Dopo aver passato la carta abrasiva, alcuni professionisti applicano un liquido abrasivo per ottenere una migliore presa della pittura sulle mura. Se si tratta di pittura al piombo, il liquido abrasivo può sostituire del tutto la classica carta.

Aspirapolvere

Dust and Vacuum Thoroughly

Quando finiamo di grattare le pareti con la carta abrasiva, non dimentichiamo di passare l’aspirapolvere per rimuovere tutti i residui, che altrimenti rischiano di intralciare la buona riuscita del lavoro.

Riempire graffi e buchi

Fill All Holes, Even Small Ones

La sola pittura non servirà a coprire le imperfezioni. Sul mercato esistono diversi tipi di stucco pensati appositamente per la rimozione delle imperfezioni dovute e fori e graffi. Cerchiamo quello più adatto al nostro caso e passiamolo prima di iniziare a spennellare!

Pubblicità

Isolare fessure

Run a Crisp Bead of Caulk Between Woodwork and Walls

Isoliamo tutte le fessure utilizzando del silicone. Dopo averlo applicato con la classica pistola, passiamo subito la spatola per rimuovere l’eccesso e per farlo aderire bene.


Potrebbe interessarti anche...