Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede se metti uno spicchio d’aglio all’interno del tuo orecchio

Pubblicità

L’aglio ha importanti proprietà antibatteriche e grazie a questa azione può essere utilizzato per la cura di molti disturbi. L’aglio viene utilizzato come antibiotico naturale per trattare il dolore e l’infezione. L’aglio contiene una sostanza chiamata allicina, ovvero il principio attivo con proprietà antimicrobiche, che ha la capacità di contrastare l’infezione nella parte interna dell’orecchio. Inoltre l’aglio è costituito anche da composti aromatici che hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

fdddsfgd-1024x546

Come usare l’aglio per l’infezione dell’orecchio?
Ci sono diversi metodi che vengono impiegati per curare l’infezione dell’orecchio. Vediamone alcuni.

Metodo – 1: (Aglio)
Prendete alcuni spicchi d’aglio fresco e schiacciateli. Avvolgeteli in un panno e avvolgetelo intorno all’orecchio. Lasciate agire per circa 30-35 minuti.

Metodo – 2: (Succo dell’aglio)
Prendete qualche spicchio d’aglio e schiacciatelo come sopra. Cercate di versare il liquido degli spicchi d’aglio nell’orecchio interessato.

Metodo – 3: (Aglio con olio di Senape o Sesamo)
Prendete un cucchiaino di olio di senape o olio di sesamo. Scaldate l’olio per pochissimo tempo, aggiungendo 2-4 spicchi d’aglio. Quando l’olio sarà tiepido spegnete e versatelo all’interno dell’orecchio.

Pubblicità

Metodo – 4: (Spicchi d’aglio bolliti con sale)
Prendete qualche spicchio d’aglio e lasciateli bollire in acqua per 5-7 minuti. Successivamente schiacciateli e aggiungete un po’ di sale. Mettete gli spicchi schiacciati nel panno e applicate alla zona interessata.

Metodo – 5: (Spicchio d’aglio con cotone o garza)
Prendete uno spicchio d’aglio, tagliate le loro estremità e sbucciateli. Fateli bollire per pochi minuti. Copritelo con un batuffolo di cotone o garza e lasciatelo agire per un paio di giorni nell’orecchio senza toccarlo.

Questi metodi aiutano a curare l’infezione. Ricordate però di usare sempre aglio fresco poiché i principi attivi sono molto più forti ed efficaci rispetto all’aglio secco. Se invece pensate di avere una lesione al timpano non applicate nessun tipo di liquido, prima di esservi recati da un medico specializzato.
Questo trattamento naturale deve essere ripetuto più volte, a seconda della gravità dell’infezione.
L’aglio è sicuro ed è efficace per l’infezione dell’orecchio, ma se il dolore dovesse persistere recatevi da un medico.


Potrebbe interessarti anche...