Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa non curerà mai la depressione

Pubblicità

La depressione è una patologia molto seria che, se non curata in modo adeguato, può sfociare in comportamenti che mettono in pericolo la vita della persona depressa. Purtroppo dall’esterno non è facile comprendere la gravità della sofferenza, così si finisce per dare consigli superficiali e totalmente inutili.

Di fronte all’ennesimo consiglio ridicolo, qualcuno ha deciso di spiegare cosa significa essere depressi… attraverso disegni elementari che dovrebbero facilitare la comprensione!

Ecco cosa NON curerà la depressione…

Tè verde

Green tea

Il tè verde ha ottime qualità e indubbiamente consumarlo apporto numerosi benefici all’organismo… ma non cura la depressione. Questo è uno dei consigli più stupidi da dare ad una persona depressa!

Pubblicità

Bagno caldo

A bubble bath.

Potremmo descrivere la depressione come una nuvola asfissiante e appiccicosa con la quale siamo costretti a vivere ogni giorno sulla nostra testa. Nessuno mette in dubbio l’efficacia di un bagno caldo dopo una giornata stressante… tuttavia dobbiamo annunciarvi che non curerà il nostro stato mentale!

Vacanza

A holiday.

“Devi solo prenderti un po’ di tempo libero e allontanarti da qui”. Quando si attraversa una situazione spiacevole ma si ha la possibilità di staccare per qualche giorno, magari salendo su un aereo… be’, perché no? Sia chiaro, però, che il problema della depressione risiede principalmente nella nostra mente, a prescindere dai fattori esterni. La depressione ci accompagnerà durante il viaggio, sarà la nostra fidata compagna. Altro consiglio da archiviare.

Pubblicità

Libri da colorare

Colouring books

Oggi vanno di moda i libri da colorare per adulti, considerati in qualche modo terapeutici. Come il bagno caldo, possono tornare utili a scrollarsi di dosso lo stress della giornata ma, ancora una volta, non sono la risposta alla depressione.

Strillare, urlare, sfogarsi

Screaming really, really loud

Un altro modo per liberarsi dei carichi emotivi è quello di urlare. Questa pratica serve a scaricare l’energia e dunque fa sentire più rilassati. La depressione, purtroppo, è annidata nella testa e non nelle note vocali che escono dalla nostra bocca.

Citazioni motivazionali

Reading inspirational quotes

Su internet vanno molto di moda, sono efficaci e incalzanti… a meno che non si sia depressi. In questo caso rischiano al contrario di trasformarsi in una più marcata consapevolezza della propria condizione mentale. Lasciamo la psicologia spicciola agli utenti dei social network.

Agghindarsi

Pubblicità

Wearing clothes that make me feel pretty

Secondo molti, uno dei metodi per curare lo stato depressivo è curare il proprio aspetto e il proprio abbigliamento. Una consiglio un po’ banale nei confronti di chi fa fatica anche ad alzarsi dal letto…

Innamorarsi

Falling in love

Di solito quando si è single e depressi, le persone intorno a noi tendono a considerare proprio il fatto di essere single come la causa della depressione. L’amara verità è che le relazioni sono un incubo per le persone depresse, così come è un incubo essere single: in poche parole, il disturbo depressivo non opera discriminazioni.

Aspettare che passi

Surrounding myself with scented candles

Altro consiglio molto in voga nei confronti delle persone depresse. Purtroppo anche in questo caso si tratta del male assoluto. La depressione non passa da sola. Spesso questo stato psichiatrico è dovuto a squilibri chimici all’interno del nostro organismo, altre volte è di natura psichica. In entrambi i casi è necessario farsi aiutare da persone competenti perché – ormai l’avremo capito – il tè verde e un bagno caldo non ci aiuteranno.


Potrebbe interessarti anche...