Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare un impanatura senza uova e croccante

Pubblicità

Ecco come realizzare un’ottima impanatura senza uova e per chi è intollerante al lattosio può sostituire il latte di vaccino con quello di soia.

Ora passiamo alla ricetta e vedrete che è davvero molto semplice da realizzare ma che riuscirete ad avere comunque un ottimo risultato!

Impanatura senza uova

Ingredienti:

Pubblicità
  • Farina 00 o semola rimacinata ottima perchè assorbe molto meno olio rispetto alla farina classica
  • latte q.b. per tutti quelli che non tollerano il lattosio è possibile utilizzare anche latte di soia o acqua
  • sale q.b.
  • pangrattato oppure farina di mais bramata per un risultato più croccante, o per un risultato croccante e sfizioso i cornflakes tritati grossolanamente.

Procedimento:

Prepariamo una pastella senza uova per un risultato davvero gustoso e diverso dal solito. Cominciamo col mettere in una scodella 3-4 cucchiai, belli pieni, di farina e qualche pizzichino di sale (assaggiate per salare secondo i vostri gusti). Io amo utilizzare la semola rimacinata invece della classica farina, perchè non solo assorbe molto meno olio ma le fritture vengono molto più croccanti. Versiamo poi piano il latte lentamente e con l’aiuto di una frusta mescoliamo, facendo attenzione ai grumi che si formeranno, continuiamo a sbattere fino a che non otterremo una pastella liscia nè troppo corposa, nè troppo liquida. Se vogliamo un’impanatura più doppia, dovremo fare una pastella più densa. ovviamente se la vogliamo più sottile, dovrà essere più liquida.

Appena abbiamo raggiunto la consistenza che desideriamo passiamo all’impanatura:

Prendiamo ciò che dobbiamo impanare e passiamolo prima nella pastella che abbiamo fatto e poi nel pangrattato, e come specificato negli ingredienti se vogliamo un’impanatura più croccante invece del pan grattato usiamo la farina di mais bramata o cornflakes tritati grossolanamente.

Pubblicità

Allora avete visto com’è semplice prepararla? Non solo senza uova ma anche con la variante croccante. Provatela e fateci sapere!


Potrebbe interessarti anche...