Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare un condizionatore riciclando. Semplice da realizzare Economico Utilizza poca elettricità È portatile

Pubblicità

Prepariamoci ad accogliere un’estate torrida e afosa. Le alte temperature, soprattutto negli ultimi tempi, possono rendere le giornate un vero inferno, durante le quali diventa molto difficile essere produttivi. Tutto quel che vorremmo è un po’ d’aria fresca… ma i costi per l’aria condizionata e le bollette della corrente elettrica non ci bloccano dal prendere la bramata decisione. Cosa fare allora? Semplice! Costruire un condizionatore fai-da-te!
Prima di iniziare diciamo però che questo cooler fai-da-te è in grado di coprire un’area limitata, dunque una piccola stanza. In compenso negli ambienti piccoli è molto efficace e può funzionare fino a 6 ore.
Quali sono i benefici del condizionatore fai-da-te?

Semplice da realizzare
Economico
Utilizza poca elettricità
È portatile

Cosa serve per realizzare il condizionatore fai-da-te

Un secchio da 20 litri
3 tubi in PVC con diametro di 4cm
Ventilatore USB da 5v
Un secchio più sottile che entri alla perfezione nel secchio da 20 litri
Un trapano
Un coltello e un seghetto

Come procedere

Pubblicità

Eseguiamo tre fori sulla parte superiore del secchio; il loro diametro dovrà essere di circa 5 centimetri.

Inseriamo il secchio di diametro minore all’interno di quello principale, dunque foriamolo in corrispondenza dei tre buchi già presenti. Questa volta, però, il diametro del foro dovrà essere leggermente più piccolo.

Al loro interno infiliamo i tubi in PVC.

Con il coltello tagliamo il coperchio del secchio in modo da potervi fissare il ventilatore USB (il coperchio non è essenziale, ma consigliato).

Il condizionatore homemade è pronto. All’interno del secchio inseriremo delle placche di ghiaccio che serviranno a rinfrescare l’aria emessa dal ventilatore.

Come anticipato, si tratta di una soluzione molto economica per piccoli ambienti. Ad esempio, potremo posizionarlo vicino alla scrivania dove lavoriamo e studiamo ma anche spostarlo in altre parti della casa. Dovremo solo assicurarci di poter attaccare il cavo USB del ventilatore.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...