Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare delle candele davvero originali usando una bottiglia per calco

Pubblicità

Il lume di una candela riesce a riscaldare l’atmosfera fredda di una stanza, conferendo ad essa una particolare intimità. Quando si pensa alla candela, tuttavia, il pensiero ad essa legato è piuttosto limitato, con la classico cilindro lungo e snello oppure di minore altezza e circonferenza più pronunciata. Oggi è possibile trovarne diverse varianti, che tuttavia presentano costi inspiegabilmente alti… una circostanza strana dal momento che sono pur sempre prodotte in serie e realizzate con lo stesso materiale di tutte le altre candele, cioè la cera.

Se vogliamo qualcosa di veramente unico senza spendere un patrimonio, la cosa migliore da fare è affidarsi all’homemade, al fai-da-te. Ecco a voi un metodo impeccabile per realizzare candele uniche a casa.

Cosa serve

kit per calchi
cartone
scotch
colla a caldo
cera
stoppino
bottiglia di vetro (per il calco)
taglierino
2 bacchette

Pubblicità

Come procedere

Il primo passo sarà la creazione del calco, all’interno del quale sarà versata in seguito la cera. Per ottenere il calco di una bottiglia in vetro sarà necessario ritagliare quattro strisce di cartone in base alle misure della bottiglie e creare quindi una sorta di confezione della stessa, attaccando i quattro lati con dello scotch. La “confezione” della bottiglia andrà dunque poggiata su un’altra porzione di cartone, che farà da base, ed incollata ad essa con della colla a caldo.

In questa scatola da noi creata inseriremo la bottiglia che servirà alla creazione del calco. Seguiamo le istruzioni riportate dal kit per preparare il materiale e, una volta pronto, versiamolo sulla bottiglia all’interno della scatola fino a ricoprire tutto. Attendiamo il tempo indicato dal kit per calchi (di solito sono necessarie almeno 5 ore prima di poter proseguire).

Pubblicità

Trascorso il tempo necessario potremo finalmente rimuovere la struttura di cartone e il materiale per il calco. Attenzione, perché sarà proprio quest’ultimo a servirci, quindi – con l’aiuto di un taglierino – cerchiamo di aprirlo eseguendo un taglio a zigzag (è il metodo più semplice).

Estraiamo la bottiglia e ricomponiamo il calco tagliato utilizzando del nastro adesivo. Sigilliamo bene, dato che all’interno dello stampo vi andrà cera liquida e pronta a colare ovunque!

Videotutorial

Sciogliamo la cera seguendo le istruzioni sulla confezione (in altre parole, evitiamo di bruciarla), dunque versiamola all’interno dello stampo dall’apertura superiore, corrispondente alla bocca della bottiglia. Proprio da qui infileremo lo stoppino, che però dovrà essere sorretto da due bacchette, come indicato nelle immagini e nel video tutorial, almeno fin quando la cera non sarà abbastanza rigida da sostenerlo.

Lasciamo solidificare la cera (anche in questo caso si consiglia di non avere fretta), quindi passiamo alla rimozione del calco. In teoria possiamo anche distruggerlo, a meno che non abbiamo intenzione di riutilizzarlo! Ecco pronta la nostra meravigliosa, unica ed originale candela homemade!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...