Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco come realizzare con pochissimi euro un tavolino Vintage Style

Pubblicità

I pallet sono piattaforme in legno che siamo abituati a vedere spesso, in quanto utilizzate nella distribuzione e in molti altre attività che richiedono il trasporto di grossi carichi di materiale. L’appassionato del fai-da-te ha tuttavia una visione un po’ più complessa delle pedane di carico, che davanti ai suoi occhi si trasformano magicamente in mobili e complementi d’arredo.

Se oltre al fai-da-te amate anche lo stile vintage, al quale si unisce quell’irresistibile carattere del materiale grezzo, correte a procurarvi un paio di pallet per realizzare in breve tempo un fantastico tavolino da soggiorno con circa 30 euro.

Cosa serve per realizzare il tavolino in pallet

2 pallet EUR (800×1200)
4 rotelle
seghetto elettrico
levigatrice
cacciavite
smalto
mordente
guanti
occhiali

Come realizzare il tavolo in pallet

Tagliamo a metà (o quasi) la pedana di carico in corrispondenza del bordo dell’asse centrale. Non dimentichiamo di usare guanti ed occhiali per evitare che schegge di legno possano colpirci.

Pubblicità

Usiamo la levigatrice per rendere tutte le superfici lisce ed omogenee. Questo lavoro dovrà essere eseguito sull’intero pallet, non solo sulla parte superiore che farà da piano d’appoggio. Per quanto riguarda la carta abrasiva, scegliamone una con grana 80.

Non dimentichiamo di passare la levigatrice anche sui bordi delle assi. A tal proposito uno strumento a rotazione semplificherà sensibilmente il lavoro.

Quando ci saremo assicurati dell’omogeneità di tutte le superfici, arriva il momento della verniciatura. Usiamo il colore che più si adatta alla stanza in cui verrà posizionato il nostro tavolino in pallet. Attendiamo che si asciughi il colore.

A questo punto riprendiamo la levigatrice, questa volta con carta abrasiva 120, e ripassiamola sul pallet già colorato affinché possa assumere un aspetto vintage.

Spolveriamo bene il pallet. Dobbiamo assicurarci che non ci siano tracce di polvere e residui di legno per non rovinare il lavoro finale.

Pubblicità

Ora è finalmente il momento dello smalto, che passeremo con cura sull’intera superficie.

Foriamo i punti in cui andremo ad installare le rotelle, dunque in corrispondenza dei quattro angoli e sulla superficie superiore.

Infine appoggiamovi sopra il secondo pallet: ecco a voi il tavolino vintage che potremo utilizzare in soggiorno ma anche in giardino!


Potrebbe interessarti anche...