Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco a cosa servono i tasti da F1 a F12 sulla tastiera del computer

Pubblicità

Guarda la tastiera collegata al tuo pc. In alto ci sono dei tasti che portano la lettera F più un numero da 1 a 12.

A che servono questi comandi? Magari qualche volta li hai usati perché avevi trovato qualche suggerimento su un sito, ma è facile che non ti ricordi più a che cosa servivano. Sono tasti che non si usano spesso e da una volta all’altra è facile che uno si dimentichi per qualche scopo li avevamo pigiati.

Qui di seguito ti diamo un pro memoria complessivo che speriamo ti possa essere utile in futuro.

Ecco a cosa servono i tasti da F1 a F12 sulla tastiera del computer

Pubblicità

F1

Sta in alto a sinistra a fianco del tasto ESC. Di solito serve ad aprire la guida tecnica del programma che avete aperto in quel momento. Pigiando questo tasto si dovrebbe aprire un tutorial che ci spiega come funziona il programma che stiamo adoperando.

F2

Se cliccate su una cartella o su un file e poi pigiate F2, si apre un menù che permette di rinominarli. Se premete contemporaneamente Alt+Ctrl+F2 dentro Office si dovrebbe aprire la raccolta dei documenti.

F3

F3 ci consente di cercare file o cartelle aprendo una finestra apposita dentro alla quale digitare il nome che ci interessa. Se lo premiamo mentre stiamo visitando un sito web, appare la finestra di ricerca: dentro possiamo digitare la parola che ci interessa trovare nella pagina corrente.

Pubblicità

F4

La combinazione Alt+F4 chiude un programma aperto. Se siamo sul desktop viene fuori l’opzione per l’arresto del pc. Se abbiamo una cartella aperta, F4 mette in evidenza la barra degli indirizzi.

F5

Serve a ricaricare la pagina quando navighiamo in rete.

F6

Se stiamo navigando ci permette di accedere direttamente alla barra degli indirizzi. Se ci troviamo sul desktop ci permette di non adoperare il mouse per scorrere tra i programmi nella barra collocata in basso sullo schermo. Se siamo dentro una cartella possiamo scorrere tra i file adoperando solo la tastiera.

F7

Dentro un word processor permette di aprire i comandi per il controllo ortografico.

F8

Se il pc non si avvia e c’è la schermata nera (parliamo di Windows), ci dà accesso al menù provvisorio.

Pubblicità

F9

Insieme a Crtl serve ai “coders”, quindi se siamo utenti “normali” non ci riguarda.

F10

In Firefox fa scomparire la barra dei menù.

F11

Consente di passare allo schermo intero.

F12

Permette di ispezionare la pagina web che si sta visitando.


Potrebbe interessarti anche...