Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 5 cose che la pelle rivela sul tuo stato di salute. La N°2 non lo avrei immaginato

Pubblicità

La nostra pelle può fornire informazioni sulle condizioni del nostro corpo.

La pelle ha tre strati: l’epidermide, derma e il tessuto sottocutaneo (ipoderma). Fisiologicamente, l’epidermide è lo strato più esterno della pelle e fornisce una barriera impermeabile. Il derma è costituito da tessuto connettivo, i follicoli piliferi e delle ghiandole sudoripare.

L’ipoderma è fatto di tessuto adiposo e connettivo. Il nostro colore della pelle è dato dalle cellule chiamate melanociti, che producono il pigmento melanina. Questo processo avviene nell’epidermide.

Oggi ci concentreremo solo sui disturbi della pelle comuni, che di solito hanno cause sottostanti. Discuteremo le condizioni, le cause e le possibili soluzioni.

1. ACNE
Possibili cause: l’acne può sorgere attraverso il consumo di alimenti infiammatori eccessivi, una dieta priva di valore nutritivo, uno squilibrio intestinale o attività ormonale.

L’acne non è limitata agli adolescenti, anche se è in questa fase della vita si verifica maggiormente. Nell’adolescenza, la produzione di testosterone e di altri ormoni causano una maggiore produzione di olio sulla pelle. I giovani sono particolarmente sensibili a causa di vasti cambiamenti fisiologici che si stanno verificando.

Pubblicità

Negli adulti l’acne può comparire, anche se meno comune, a causa di una dieta inadeguata, in particolare la mancanza di nutrizione. Una dieta equilibrata è importante per bilanciare gli ormoni, riducendo l’infiammazione dell’intestino e di un sistema immunitario sano. Quando una delle funzioni sono irregolari, la pelle è soggetta a periodiche epidemie.

2. La pelle secca
Possibili cause: La pelle secca si verifica spesso a causa di carenze nutrizionali, problemi circolatori o squilibri ormonali. La pelle secca non è spesso il risultato di idratazione insufficiente, anche se può anche contribuire alla malattia. Inoltre, la costante applicazione di creme idratanti non è una soluzione a lungo termine.

La pelle secca può essere il risultato di ipotiroidismo – insufficiente produzione di ormoni tiroidei, problemi di circolazione sanguigna, e l’esposizione a determinate condizioni ambientali. Una dieta carente in nutrizione è anche una causa comune di pelle secca, fare una dieta ben equilibrata è importante per la salute della pelle.

3. Eczema
Possibili cause: gli allergeni alimentari, irritanti per la pelle (saponi, shampoo, disinfettanti), microbi, squilibri ormonali, condizioni ambientali. L’Eczema è una condizione della pelle estremamente scomoda e irritante che colpisce circa 30 milioni di americani. Il numero di cause sono molteplici.

L’eczema può provocare sintomi come l’asma, tra cui la restrizione delle vie aeree e respiro affannoso. L’intolleranza alimentare è una causa comune, come il cibo non digerito impropriamente può causare una condizione chiamata “intestino permeabile”, che aumenta artificialmente la permeabilità dell’intestino tenue. La condizione può causare il rilascio delle tossine nel flusso sanguigno e influenzare il nostro sistema immunitario.

4. PSORIASI
Una comune malattia della pelle che forma spessi rosse, macchie irregolari. La psoriasi può apparire ovunque, ma è più spesso trovata su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte bassa della schiena.

Pubblicità

Possibili cause: la sindrome metabolica, sistema immunitario iperattivo, irritazione intestinale.

La psoriasi è una condizione particolarmente difficile, ed i suoi effetti sulla pelle possono essere molto visibili. Combinando questo con il fatto che coloro che soffrono di questa condizione sono spesso oggetto di una varietà di trattamenti non efficaci, quelli con psoriasi sono spesso frustrati e sono sempre alla ricerca di risposte.

I professionisti medici non sanno esattamente cosa fare con questa condizione della pelle, anche se credono che un sistema immunitario irregolare può causare infiammazione della pelle, compresa la psoriasi. Focolai possono essere innescati da infezioni, stress emotivo, tagli, graffi o interventi chirurgici.

Fortunatamente, i trattamenti avanzati sono disponibili per i pazienti. Questi trattamenti includono creme steroidi, creme idratanti, creme con vitamina D e creme retinoidi. I medici consigliano anche un cambiamento nello stile di vita, tra cui smettere di fumare, riducendo l’assunzione di alcol, e seguire una dieta con indice glicemico basso.

5. Macchie e sporgenze sulla pelle
Descrizione: piccola sporgenza morbida sul collo o sotto le ascelle, inguine o in prossimità dei seni.

Possibili cause: l’obesità, squilibri ormonali, i livelli di zucchero nel sangue.

I segni sulla pelle possono essere causati da fluttuazioni ormonali. Tuttavia, le modifiche della pelle sono causati da alti livelli di zucchero nel sangue. L’insulino-resistenza, che colpisce potenzialmente fino al 75% della popolazione, è spesso la causa di picchi di zucchero nel sangue.


Potrebbe interessarti anche...