Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 10 errori da non commettere mai in cucina

Pubblicità

Quando si cucina, si possono commettere molti errori. Proprio per questo abbiamo pensato di elencarvi i maggiori errori che vengono effettuati in cucina un po’ da tutti. Eccoli qui di seguito.

1. Mescolare continuamente

Mescolare-continuamente-915x515Molti pensano che mescolare i cibi continuamente durante la loro cottura sia importante affinché essi non brucino. Questo è giusto per alcune ricette come creme o risotti, però se si esagera si finisce col trasformare le nostre pietanze in tante poltiglie come accadde spesso con le verdure. Queste non dovrebbero essere mescolate continuamente ma dovrebbero essere saltate in modo da mantenere la loro croccantezza.

2. Cucinare a fiamma bassa per paura di bruciare

Cucinare-a-fiamma-bassa-per-paura-di-bruciare-725x967Quante volte si cucina a fiamma bassa per paura di bruciare le nostre pietanze? Ogni alimento ha una sua cottura e bisogna osservare questo per evitare di alterare i valori nutrizionali del cibo.

3. Tagliare l’arrosto con il coltello sbagliato

Pubblicità

Tagliare-l-arrosto-con-il-coltello-sbagliato-725x544Ogni coltello deve essere usato per ogni specifico alimento. Per tagliare la carne ad esempio avrai bisogno di un coltello affilato. Per l’arrosto usa un coltello elettrico.

4. Aggiungere gli insaporitori

Aggiungere-gli-insaporitori-725x1088Il dado da cucina dà sapore ai nostri piatti, ma il suo utilizzo non è molto salutare e spesso maschera il sapore del cibo. Per insaporire i tuoi piatti usa le spezie e gli aromi.

5. Friggere in poco olio

Friggere-in-poco-olio-725x544Se vuoi friggere un alimento non lo puoi fare utilizzando poco olio poiché la frittura risulterà molle, piena di olio e per niente croccante. Per fare una buona frittura utilizza un olio con un’alto punto di fumo, come l’olio di arachidi ed alza la temperatura. Quando vedete che l’olio inizia a sfrigolare, aggiungete gli alimenti.

6. Lasciare riposare la spremuta

Pubblicità

Lasciare-riposare-la-spremuta-725x967La spremuta è ricchissima di vitamine. Questa può essere consumata da piccoli e grandi ed inoltre è ottima per prevenire i mali di stagione. L’unica accortezza è che questa va bevuta subito perchè se viene conservata le vitamine presenti si distruggono.

7. Far scongelare prima di cucinare

Far-scongelare-prima-di-cucinare-725x544La pizza, la carne, la pasta surgelata non necessitano di essere scongelati prima della loro cottura. Puoi infornare, friggere o lessare direttamente i prodotti surgelati, così manterranno la loro naturale consistenza.

8. Andare a occhio

Andare-a-occhio-725x967Aggiungere gli ingredienti ad occhio soprattutto in una nuova ricetta non è consigliabile, ancor di più con i dolci. L’arte della pasticceria è complicata e richiede molta precisione.

9. Mettere troppi ingredienti nella stessa padella

Mettere-troppi-ingredienti-nella-stessa-padella-725x544Riempire la padella con troppi ingredienti non porta a niente di buono perchè per cuocere i cibi hanno bisogno di spazio. Inoltre farete fatica anche a mescolare. Inoltre gli alimenti rilasceranno più acqua, così il vostro cibo invece di presentare la giusta croccantezza diventerà molliccio e bollito.

10. Lessare anziché cuocere a vapore

Lessare-anziche-cuocere-a-vapore-725x967Se lessate i vostri alimenti piuttosto che cuocerli a vapore rischierete di perdete tutte le vitamine e nutrienti che rimarranno nell’acqua che hai utilizzato per la cottura. Quindi evitate di farlo!


Potrebbe interessarti anche...