Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede al nostro corpo se si beve un bicchiere di Energy drink e alcol, il cocktail più pericoloso per la nostra salute.

Pubblicità

Tutti sono a conoscenza di quanto i super alcolici siano dannosi per il nostro organismo così come lo sono la classe degli energy drink.alcol_energy_drink_mix-560x355

Il Codice Europeo per la prevenzione dal cancro raccomanda di evitare di consumare le bevande energetiche perché, se assunte quotidianamente, possono favorire lo sviluppo dei tumori. Gli energy drink, invece, sono in grado di causare aritmie e problemi cardiovascolari anche gravi negli adolescenti, anche in soggetti sani.

Sono soprattutto gli adolescenti a far uso sempre più di queste bevande, e ancor più grave è il mix dei due.Capita spesso che durante le serate di divertimento e spensieratezza i giovani assumono cocktail a base di bevande energetiche. L’assunzione di queste 2 insieme ha un effetto ancora più devastante.

Secondo diverse ricerche, mischiando le due sostanze si mettono in pericolo la salute del cuore e del sistema nervoso, dando luogo a palpitazioni, tremori e disturbi del sonno.

Il mix tra alcolici ed energy drink maschera l’effetto di stanchezza e sonnolenza dell’alcol

Il Centro di ricerca sulle dipendenze della Victoria University in Canada ha condotto degli studi dal 1981 a oggi, ed il risultato è stato che gli effetti del mix di alcolici ed energy drink aumenta il rischio di infortuni rispetto alla sola assunzione di alcolici.

Pubblicità

Spiega Enrico Forzinetti sulla Stampa:

“Di 13 articoli pubblicati in 35 anni ben 10 hanno sottolineato che mescolare alcol e bevande energetiche aumenta il rischio di infortuni rispetto alla semplice assunzione di alcolici. Con una precisazione: tra gli infortuni vengono conteggiati sia quelli provocati da incidenti in macchina o moto, sia quelli causati da risse e violenze.

Gli energy drink tendono infatti a mascherare l’effetto di stanchezza e sonnolenza causato dall’alcol, causando nelle persone atteggiamenti ancora più rischiosi. «Gli individui tendono così a sottostimare il loro grado di ebbrezza: in questo modo continuano a stare in giro, consumano altri alcolici e vanno incontro a comportamenti potenzialmente sempre più dannosi» ha sottolineato Audra Roemer, tra gli autori del paper”.

Evitate l’assunzione di queste bevande, che possono nuocere gravemente alla vostra salute.

 


Potrebbe interessarti anche...