Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa accade al tuo corpo se premi su questi due punti dietro le ginocchia

Pubblicità

Nelle persone anziane sono comuni i dolori ai muscoli, alle articolazioni e in generale tutti quei malesseri legati al fattore età. I loro sintomi possono essere attenuati attraverso l’assunzione di farmaci, il cui consumo regolare e ripetuto nel tempo è però causa di ulteriori disturbi dell’organismo, essendo questi sostanze chimiche. Perché non provare con delle alternative naturali, quantomeno per verificare la loro efficacia? Al contrario dei farmaci, non costano nulla sia in termini economici che salutari.

Una delle pratiche più apprezzate nei casi descritti è la digitopressione. Si tratta di un antico metodo di guarigione utilizzato nei paesi asiatici e consiste nell’esercizio di una pressione in specifici punti del corpo. La digitopressione porta benefici alla pressione sanguigna oltre che essere efficace nella distensione dei muscoli, grazie alla quale si combattono crampi e dolori analoghi.

Due punti in particolare, situati nella zona del ginocchio, sono di interesse per la digitopressione.

Il primo punto si trova sul lato della gamba, appena sotto la rotula; il secondo punto si trova circa quattro dita più giù della rotula e un dito verso l’esterno. Nell’immagine è possibile capire meglio il posizionamento dei punti che ci interessano.

Individuate le due zone, massaggiamo energicamente con le punta delle dita. La pressione deve essere abbastanza forte da essere avvertita in modo chiaro, ma non da provocare dolore. Questo movimento migliorala circolazione del sangue, rafforza i muscoli e riduce l’affaticamento, inoltre può alleviare i dolori all’anca, quelli mestruali e perfino la nausea.

Pubblicità

Altri rimedi naturali contro i dolori agli arti derivano da alcune semplici abitudini, che dovremmo introdurre nel nostro stile di vita. Prima di tutto assicuriamoci di avere un ciclo di sonno corretto (andare a letto alla stessa ora ogni sera, evitare l’uso di dispositivi elettronici e regolare la temperatura della stanza aiuta al benessere del riposo notturno); anche una doccia calda prima di andare a letto può influire in modo positivo, dato che ha un effetto di rilassamento sui muscoli.


Potrebbe interessarti anche...