Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Collo duro e rigido? Scopri i migliori rimedi fatti in casa per curare il fastidiosissimo TORCICOLLO!

Pubblicità

Conoscete la sensazione terribile causata dalla rigidità del collo? Sentiamo dolore alla testa, alle spalle e alle braccia, e spasmi muscolari.

Purtroppo, questi disturbi possono manifestarsi quotidianamente se si tratta di una condizione cronica.

I fattori che scatenano la rigidità al collo possono essere molteplici, come ad esempio:
– lesioni ai muscoli
– Cattiva postura
– Lunghe ore nella stessa posizione
– Lo stress
– Tensione
– Insonnia
– Sovrappeso

La rigidità del collo, nella maggior parte dei casi, non è grave. Eppure, non è bene trascurare questo problema: a volte può essere dovuto a problemi più gravi come la meningite e ernia del disco. Quindi non ignorate il dolore: se persistono, chiamare un medico. Fortunatamente, la medicina naturale è così ricca che offre valide alternative per porre fine al disagio causato dal torcicollo.

1. Massaggio
Si può andare da un massaggiatore professionista o chiedere l’aiuto di qualcuno in casa. Il massaggio deve essere delicato e fatto con un olio di mandorle, olio di oliva, lavanda e rosmarino. Chiedete loro di fare dei movimenti circolari, movimenti dolci, se il massaggio viene fatto con troppa forza, probabilmente il muscolo viene danneggiato. Per ottenere i migliori risultati, scaldate l’olio in un bagno di acqua e applicate alcune gocce nella zona interessata per effettuare il massaggio.

rigidez_pescoco

Pubblicità

2. Calore
Si può fare un bagno di acqua calda, lasciando che il getto cada sul collo per qualche minuto. Un’altra opzione è quella di coprire il collo con un asciugamano caldo e lasciare per cinque minuti.

3. Raffreddare
Questa è una buona alternativa, soprattutto se il collo è gonfio. Lasciate cadere acqua fredda sul collo o coprite con un po’ di ghiaccio usando un asciugamano e applicate sulla zona interessata. Ricordatevi di non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, perché è sensibile.

4. Epsom sale 
Questo sale venduto in farmacia, contiene alti livelli di magnesio,ed è molto utile per migliorare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli. Fate il bagno con questo sale, perché oltre ad alleviare il dolore, aiuta a rilassarsi. Basta riempire la vasca con acqua e sciogliere il sale Epsom. Se non si dispone di una vasca, fate un bagno con un secchio, e gettate una tazza di acqua sul corpo.

5. Aceto di mele
L’aceto di mele aiuta a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore al collo. Tutto quello che devi fare è tenere un asciugamano in ammollo con l’aceto e poi passare intorno al collo, massaggiando con le proprie mani.

6. Ravanello
Affettate del ravanello e applicatelo sul collo. Lasciate riposare per qualche minuto e poi rimuovete mediante lavaggio con acqua calda.

 


Potrebbe interessarti anche...