Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Questo è ciò che accade nel vostro corpo 10 ore dopo aver usato lo smalto per unghie

Pubblicità

La maggior parte delle donne ama dipingere le unghie. Ma purtroppo questa abitudine non è così innocua come sembra.

Un sondaggio condotto dalla Duke University ha rivelato che molti americani hanno riportato una certa pericolosità per la salute.

Lo studio è stato fatto con le donne utilizzando diversi tipi di smalti ed i risultati sono stati impressionanti.

Tutti hanno mostrato la presenza di trifenilfosfito fosfato nel sangue, circa 10 ore dopo averlo applicato, e la cosa peggiore è che la sostanza trovata nel corpo di tutte le donne presentava una quantità sette volte superiore al valore considerato normale!

Gli esperti ritengono che questo composto, che è anche conosciuto come TPHP, può influenzare il sistema endocrino (ormoni, il metabolismo, la riproduzione e lo sviluppo). La sostanza chimica presente nello smalto è così forte che molte aziende preferiscono non divulgare gli ingredienti sulle etichette. Ora immaginate quanto sia dannoso per la salute chi usa spesso lo smalto. Il TPHP è una neurotossina, sostanza altamente tossica che può danneggiare il cervello, Può anche causare squilibri ormonali e quindi essere responsabile dell’aumento di peso.

smalto

Pubblicità

Oltre al TPHP, gli smalti in commercio possono contenere:

Formaldeide: una sostanza cancerogena che può dissolversi in acqua e aria. Ecco perché il prodotto ha un forte odore. L’esposizione a questo prodotto può causare problemi alla gola, asma e difficoltà respiratorie. Inoltre, esso provoca intossicazione e malattie croniche.

Toluene: questa è una sostanza chimica che ostacola lo sviluppo della crescita dei bambini e può anche contaminare il latte materno, e riportare danni alla pelle dopo l’esposizione.

Dibutilftalato: alcune marche sostituiscono il TPHP ftalato, ma questo non risolve però il problema perché i sintomi che provocano sono simili, come il disturbo ormonale e problemi nel sistema riproduttivo.

Negli Stati Uniti, ci sono alcune marche di smalto naturale, a base d’acqua, a base di olio di argan o senza la presenza di formaldeide, toluene, dibutilftalato, mercurio e altre sostanze tossiche.

In Brasile, purtroppo, non siamo a conoscenza di smalti naturali.

Pubblicità

In questo caso, la soluzione può essere quella di preparare uno smalto con ricetta casalinga.

INGREDIENTI
– 1 cucchiaio (zuppa) di olio (l’olio serve a rafforzare le unghie e proteggere le cuticole)
– Mezzo cucchiaio (stand argilla in polvere)
– hennè polvere naturale (potete scegliere il colore che si desidera, in vendita nelle farmacie, negozi di alimenti naturali o oggetti per i capelli)

COME PREPARARE
Mescolate la polvere d’olio e argilla fino a diventare una massa omogenea. Dopodiché, aggiungete un po’ di henné naturale e mescolate fino a quando la pasta è molto liscia. Mettete il composto in un contenitore per passarlo normalmente sulle unghie. Lo smalto deve asciugare per circa dieci minuti ed è fatto!


Potrebbe interessarti anche...