Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ci sono alcuni trucchi per liberarsi dei parassiti in modo naturale, così da non inquinare con sostanze chimiche piante e terreno. Ecco quali sono

Pubblicità

Il sole splende, i fiori sbocciano e le api ronzano nel nostro giardino mentre noi, sorseggiando un drink fresco, continuiamo a pregare che non si avvicinino a noi. Per quanto terrore si possa avere delle api, sono pur sempre insetti indispensabile alla natura e al genere umano.

Altri animali, invece, oltre a non sembrare molto utili si rivelano anche piuttosto stronzi. È il caso degli insetti che rovinano le nostre piante e contaminano il nostro amato giardino, eppure sbarazzarsi di loro con sostanze chimiche può essere l’origine di un problema ancor più grande. Ci sono alcuni trucchi per liberarsi dei parassiti in modo naturale, così da non inquinare con sostanze chimiche piante e terreno.

Gli afidi sono tra i principali responsabili delle malattie delle nostre piante. Utilizziamo questo trucco: avvolgiamo intorno alle nostre mani del nastro adesivo con la parte adesiva rivolta verso l’esterno. Con le mani sarà molto più facile raggiungere tutte le aree colpite, e il nastro adesivo farà il resto del lavoro.

Contro le lumache possono essere distribuiti aghi di pino nei dintorni della pianta da proteggere, come per costruire una barriera. Alle lumache non piace il loro odore, quindi se ne terranno lontane.

Con il caldo arrivano anche le formiche e, quando ciò accade, l’invasione è dietro l’angolo… a meno che non si usi questo piccolo trucco. Sul terreno o nelle aree a rischio distribuiamo delle scorze di limone o dei chi di garofano, oppure piantiamo della lavanda in varie zone del giardino. In quest’ultimo caso, oltre ad essere un piacere per l’occhio e per l’olfatto, tale pianta servirà anche ad allontanare zanzare ed afidi.

Le talpe, così carine, sono l’incubo dei giardini. Arrivano e distruggono qualsiasi cosa, si insinuano ovunque, rovinano le radici, fanno diventare a poi un perfetto giardino inglese. Chi ha avuto a che fare con loro sa bene quanto siano fastidiose. Per tenerle lontane diluiamo del dopobarba in un po’ d’acqua e versiamola in varie parti del giardino, l’odore sgradevole (alle talpe quanto agli essere umani, a dire la verità) farà il suo lavoro. In alternativa può essere utilizzato anche l’aglio, del quale dovremmo preparare un decotto.

Pubblicità

Per agire contro tutti i parassiti è molto utile creare rifugi per animali come ricci, uccelli e rane. La loro presenza è molto importante, dal momento che aiutano a tenere lontani i “cattivi”.


Potrebbe interessarti anche...