Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Buttare i barattoli di latta??? Nooo… Eccovi tantissime idee per riciclarli

Pubblicità

Le lattine sono oggetti altamente riciclabili e per questo motivo dovremmo fare sempre attenzione a scegliere il contenitore adatto. Il loro materiale può infatti subire un trattamento capace di riportarle “in vita” e di essere riutilizzate esattamente come prima o sotto forma di altro prodotto.

Oggi proponiamo invece un riciclo particolare, per cui noi stessi le renderemo riutilizzabili… ma con un po’ di stile in più.

Per questo progetto useremo le tipiche lattine contenenti la polpa di pomodoro, di qualsiasi dimensione. Nell’esempio abbiamo tre lattine di diverse misure, così da formare un set completo da ufficio.

Cosa serve

lattine
vernice acrilica o spray
tovaglioli per decoupage
colla vinilica

Portapenne

Pubblicità

Coloriamo le lattine utilizzando il colore acrilico o spray, assicurandoci di passare uno strato generoso per ottenere un aspetto omogeneo e solido. Prima di procedere, attendiamo che la vernice sia completamente asciutta.

Ritagliamo i tovaglioli da decoupage. Con un pennello spalmiamo la colla sulla superficie della lattina che dovrà accogliere la decorazione, poggiamovi sopra il tovagliolo e fissiamo con cura applicando al di sopra un altro strato di colla.

Dispenser di nastri

Pubblicità

Anche il secondo riciclo è particolarmente utile.

Con uno strumento adatto pratichiamo tre fori su un lato della lattina, uno nella parte superiore, uno nella parte centrale e l’altro in quella inferiore.

Avvolgiamo del nastro adesivo al centro della lattina, dunque passiamo uno strato di vernice acrilica sulle aree rimaste libere. Avendo coperto con il nastro, non dovremo preoccuparci di rispettare i bordi! Infine usiamo un secondo (o un terzo) colore per la striscia centrale.

All’interno del barattolo potremo conservare dei rotoli di nastro o altri materiali: poggiati uno sull’altro, ognuno avrà il suo foro d’uscita. Ecco a voi il dispenser di nastro!

Porta-asciugacapelli, portaspazzole

Questo è un progetto semplicissimo e veloce.

Pubblicità

Rimuoviamo coperto e fondo della lattina con un apriscatole.

Usiamo della carta decorata, dei nastri o della vernice acrilica per decorare a piacere la lattina.

Usiamo un nastro biadesivo a tenuta forte (di quelli usati anche per specchi, mensole, ecc) per fissare al muro la lattina decorata. Ecco pronto il nostro portaoggetti da bagno!

Ultimo progetto davvero carino…


Potrebbe interessarti anche...