Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Beve un bicchiere di vino rosso al giorno. Ecco l’effetto incredibile sulla sua salute!

Pubblicità

Degustare un bicchiere di vino è il modo migliore per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Il vino è una delle bevande più apprezzate, da consumare a tavola per accompagnare i piatti oppure da sorseggiare durante un aperitivo in compagnia. Tuttavia si tratta di un alcolico, il cui eccessivo ricorso può provocare gravi danni agli organi del nostro corpo, ma – come per tutte le altre cose – è proprio l’eccesso ad essere sotto accusa, dato che un bicchiere di vino al giorno viene addirittura consigliato da molti medici.

Quali sono i benefici di un bicchiere di vino al giorno?

alimentos_-_visao_-_beterraba_-_novo

Contro l’invecchiamento

L’involucro che avvolge il chicco d’uva è ricco di antiossidanti e di resveratrolo. Tali sostanze possono migliorare la vista e proteggere il cervello e il cuore; inoltre gli antiossidanti hanno un’azione anti-invecchiamente e aiutano a ridurre il colesterolo.

Controllo degli zuccheri

Pubblicità

Il resveratrolo può essere d’aiuto anche alle persone che soffrono di diabete, per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Secondo alcuni studi, il resveratrolo è responsabile di un calo significativo del colesterolo totale e della pressione sanguigna.

Salute orale

Un recente studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry rivela che bere un bicchiere di vino rosso ogni giorno aiuta l’igiene orale, con l’eliminazione dei batteri presenti all’interno della bocca.

Bruciare i grassi

Dopo aver ingerito del vino rosso, il nostro organismo converte il resveratrolo in una sostanza chimica chiamata piceatannolo. Quest’ultimo previene la crescita di cellule grasse legandole ai recettori dell’insulina.

Sonno

Pubblicità

Il vino rosso contiene melatonina, una sostanza molto importante per poter avere un sonno tranquillo. Bevendo (con moderazione) del vino rosso, stimoliamo un riposo migliore e più efficace.

Riduce il rischio di cancro

Ricercatori dell’University of Virginia sostengono che il resveratrolo sia in grado di limitare l’azione delle cellule cancerogene o di prevenirne la comparsa, andando ad agire sul loro sistema di nutrimento.


Potrebbe interessarti anche...