Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Albero di Giada una pianta che secondo la tradizione cinese è assolutamente da tenere in casa!

Pubblicità

I soldi non crescono sugli alberi, ma forse sulle piante sì. Scherzi a parte, c’è una pianta molto comune conosciuta come “pianta dei soldi”. Questo nome le è stato assegnato dall’antica tradizione cinese, secondo cui sarebbe capace di emanare energia positiva. Insomma, è una pianta da tenere a casa!

Risultati immagini per Albero di Giada: La pianta della positività e della fortuna da tenere in casa…

Il suo nome ufficiale è in realtà Crassula ovata, ma è ancor più nota come Albero di Giada.

Si tratta di un’ottima idea regalo, non a caso tra i suoi soprannomi compare anche quello di “pianta dell’amicizia”. In Asia, invece, si è soliti regalarla per il matrimonio.

La crassula ovata può avere una vita molto lunga se curata in modo appropriato. Le sue foglie verdi e arrotondate trovano le loro origine nel Sud Africa, pur essendo molto popolare – come accennato – nella tradizione cinese.

Si dice che per beneficiare al massimo della sua energia positiva debba essere posizionata all’entrata della casa, come a dare il benvenuto alla fortuna. Per la cronaca, non è insolito trovare l’albero di Giada quando entriamo in un ristorante cinese.

Pubblicità

Un’altra posizione ottimale per questa pianta è nella zona che si rivolge verso sud-est. Per la tradizione cinese, infatti, le piante con aghi e spine influenzano in modo negativo l’energia domestica.

È possibile riprodurre la pianta partendo dalle terminazioni dei rametti, quelli che culminano con le foglie. Tagliamone un po’ e mettiamo in un bicchiere pieno d’acqua. Dopo qualche tempo inizieremo a notare la crescita delle radici. A quel punto potremo inserirli in un vaso con del terriccio.

Un errore comune che si compie con questa pianta è l’eccesso d’acqua. Non bisogna innaffiarla spesso. In alcuni periodi deve essere innaffiata una sola volta a settimana, ma dipende molto dalle condizioni climatiche in corso.

Il consiglio è di controllare sempre la terra prima di farlo: solo se è asciutta si procederà a bagnarla. Un sintomo dell’eccesso d’acqua può essere l’ingiallimento delle foglie. Naturalmente assicuriamoci che il vaso usato abbia dei fori di drenaggio.


Potrebbe interessarti anche...