Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 6 segnali che gli occhi ci inviano da non sottovalutare, ma indicano un problema di salute

Pubblicità

Uno dei più frequenti disturbi che insorgono con l’avanzare dell’età quando il corpo inizia a invecchiare è l’indebolimento della vista. Questo invecchiamento oculare si verifica soprattutto nelle persone che hanno superato la quarantina e necessita inoltre di un paio di occhiali da vista. Ci sono otto chiari segnali che se percepiti in anticipo, possono contribuire a trattare qualsiasi problema, dal più semplice al cancro.

1. Caduta delle sopracciglia

Se ti rendi conto che le sopracciglia stanno scomparendo, questo potrebbe essere un sintomo di problemi di tiroide.

 

2. Bruciore agli occhi e visione offuscata

Questa è una caratteristica della “sindrome di computer vision”, accompagnata anche da affaticamento, cefalea, affaticamento oculare, visione offuscata, occhi secchi o irritati e dolori al collo o schiena. Gli occhi si stancano quando entrano in contrasto con lo schermo del dispositivo.

3. Visione offuscata con luci o linee ondulate

Pubblicità

Questo può essere dovuta ad una emicrania, che può o non può essere accompagnata da dolore alla testa.

occhi _-_ salute

4. Occhi bianchi o giallastri

Questo disturbo si chiama “ittero” e può presentare problemi al fegato.

5. Improvvisa perdita della vista

L’improvvisa perdita della vista richiede un intervento immediato.

Pubblicità

6. Visione offuscata

I diabetici tendono ad avere problemi nel sistema circolatorio dell’occhio. E’ molto comune anche la perdita della vista nelle persone con diabete.

Cosa fare per rafforzare il vostro corpo ed evitare problemi come quelli riportati qui sopra?

E’ fondamentale: l’esercizio fisico, smettere di fumare, non bere bevande alcoliche, mangiare bene, respirare aria fresca, coltivare pensieri positivi…

Ci sono altre misure, come ad esempio:

– Cura del sistema cardiovascolare: la pressione alta può danneggiare i vasi sanguigni della retina, che impedisce il libero flusso di sangue.

– La normalizzazione della glicemia: lo zucchero nel sangue può essere molto più basso e questo può danneggiare i vasi sanguigni della retina.

– Mangiare molta verdura fresca e foglie verdi.

– Consumare in omega 3: diversi studi hanno dimostrato che il consumo di omega 3, previene le infiammazioni e migliora la salute della vista.

– Evitare il consumo di grassi trans: essi sono un male per la salute, compresi gli occhi. Essi si trovano in alimenti industrializzati, elaborati e fritti come la margarina, patatine fritte, pollo fritto, oli da cucina raffinati…

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...