Redazione Contatti Impostazioni Privacy

9 trucchi fantastici da realizzare con l’amido di mais che vi lasceranno a bocca aperta!

Pubblicità

La maizena o amido di mais è un prodotto noto agli appassionati dell’arte pasticciera. Questa fecola è spesso utilizzata nella preparazione di dolci, ai quali è in grado di conferire una consistenza morbida molto apprezzata dal palato. Avrete capito che, se ne parliamo, la maizena non serve unicamente in cucina! Vediamo gli usi alternativi dell’amido di mais!

Elimina macchie da divani e poltrone

Quando del cibo unto, grasso ma delizioso va a finire disgraziatamente sul divano o sulla poltrona di casa, completiamo l’opera e spalmiamovi sopra un altro alimento. Spolveriamo sulla macchia dell’amido di mais, strofiniamo un po’ e lasciamo agire per un’intera notte, poi aspiriamolo via.

Elimina i cattivi odori dalle scarpe

Pubblicità

La maizena ha un’azione simile a quella del talco, potendo assorbire funghi e batteri che causano i cattivi odori. Spolveriamone un po’ nelle scarpe di sera per avere scarpe fresche ed inodori il mattino seguente.

Il miglior lavavetri

Prepariamo una soluzione con un bicchiere di aceto, un bicchiere d’acqua, succo di mezzo limone e due cucchiai di amido di mais. Mescoliamo bene evitando la formazione di grumi (in alternativa possiamo utilizzare un mixer). Usiamo questo composto per eliminare macchie e aloni dai vetri.

Stirare

Pubblicità

Se siete tra i milioni di persone che odiano stirare potrebbe interessarvi questo suggerimento. Con l’amido di mais è possibile realizzare il proprio spray mescolando un cucchiaino di maizena con mezzo litro di acqua. Usiamolo sui capi difficili da stirare al fine di semplificare l’odioso compito.

Argenteria

L’amido di mais è ideale per pulire oggetti d’argento. Prepariamo una pasta con un quarto di tazza di acqua e quattro cucchiai di maizena. Strofiniamo il composto sugli oggetti prima di ripulirli con un panno umido. Torneranno a brillare senza prodotti chimici e sopratutto a basso costo!

Mobili lucidi

Non solo argento: l’amido di mais è altrettanto efficace sui mobili in legno. Uniamo un cucchiaio di maizena ad una tazza di acqua e mescoliamo bene. Strofiniamo il composto sui mobili con l’aiuto di un panno umido, lasciamo agire per qualche minuto prima di ripulire.

Eliminare muffa dai libri

L’umidità che si accumula tra le pagine dei libri è un classico, quanto la letteratura che essi contengono. Sebbene gli appassionati siano innamorati del tipico odore che conferisce loro, la muffa rimane un fungo da eliminare per evitarne la diffusione. Eliminiamola molto facilmente spolverando della maizena e lasciando agire per una notte prima di eliminarla.

Pubblicità

Maschera per la pelle grassa

Prepariamo una maschera con due cucchiai di maizena e mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente, poi aggiungiamo un po’ della nostra crema idratante preferite. Applichiamo al visto e lasciamo riposare per circa 20 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua. Usare questa maschera regolarmente per avere sempre una pelle perfetta.

Sciogliere nodi

I nodi difficili da sciogliere sono uno dei quei fastidi che si ripetono quotidianamente e ai quali nessuno ha trovato ancora risposta. Spolveriamo dell’amido di mais facendo sì che entri nelle fessure: sarà molto più facile!


Potrebbe interessarti anche...