Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 modi collaudati che renderanno confortevoli anche le vostre scarpe più scomode

Pubblicità

L’acquisto di scarpe nuove mette a dura prova non solo il portafogli ma anche i piedi, che invece ne dovrebbero beneficiare. Purtroppo, soprattutto nel caso delle donne, spesso si dà precedenza alle tendenze di moda e all’estetica più che alla comodità delle calzature. Fortunatamente esistono alcuni trucchi per alleviare il trauma da scarpe nuove ai nostri piedi. Vediamo quali sono!

Cerotti

Questa è l’opzione più nota ed utilizzata. I cerotti funzionano bene perché riducono il contatto diretto tra il tessuto della scarpa e la pelle, prevenendo così la formazione di bolle e vesciche. Il classico cerotto che usiamo per piccoli tagli, però, potrebbe non bastare. Scegliamo sempre cerotti dalle dimensioni più ampie per assicurarci maggiore sollievo e prevenzione.

Talco per neonati

Pubblicità

Il talco che si usa per i piccoli riduce sensibilmente lo sfregamento. Prima di indossare le scarpe, semplicemente spolveriamo una piccola quantità di talco nell’area della caviglia. Bisogna però assicurarsi di avere piedi perfettamente asciutti per evitare che si formi una poltiglia!

Calzini spessi

No, non vi stiamo consigliando di indossare calzini invernali con i tacchi a spillo… o quasi. Indossiamo i calzini e infiliamo le scarpe al piede, poi usiamo l’asciugacapelli per riscaldare le aree critiche della scarpa. Camminiamo per un po’ finché non si raffredda di nuovo. In questo modo il materiale delle scarpe si adatterà meglio alla forma del nostro piede, tuttavia questo trucco funziona solo con materiali naturali, come la pelle.

Deodorante

Pubblicità

La parte posteriore del piede e la caviglia sono le zone che più risentono degli effetti indesiderati causati dalle scarpe. Per ridurre lo sfregamento possiamo servirci di un altro trucco particolare, che implica l’uso del deodorante. Parliamo nello specifico del deodorante stick, che possiamo distribuire proprio in questa zona del piede per alleviare l’attrito.

Solette in silicone

Le solette in silicone possono essere acquistate in farmacia e nei supermercati più forniti. Esistono varie versioni da scegliere a seconda delle esigenze (più ampie per proteggere tutto il piede, oppure di dimensioni ridotte per coprire aree circoscritte). Questo è un metodo molto efficiente, quindi da prendere decisamente in considerazione.

Acqua in un sacchetto di plastica

Riempiamo due sacchetti di plastica con dell’acqua, annodiamo bene e infiliamo all’interno delle scarpe. Inseriamo nel congelatore e lasciamole per una notte. Aumentando il suo volume, l’acqua farà una lieve pressione sulle pareti delle scarpe, che dunque diverranno più comode.

Cuscinetti in silicone

Nei negozi specializzati o online possiamo acquistare appositi cuscinetti in silicone per ridurre l’attrito tra il materiale della scarpa e la pelle.

Pubblicità

Legare le dita

Questo trucco può sembrare bizzarro, ma è molto efficace per chi indossa regolarmente scarpe con i tacchi. Utilizziamo una benda o altro per “legare” insieme il terzo e il quarto dito del piede. Noterete subito una maggiore comodità nel camminare.
Non far stancare i piedi

Se lavoriamo in ufficio e utilizziamo tutti i giorni scarpe col tacco, un piccolo trucco è quello di portarsi scarpe di “ricambio” comode o addirittura delle pantofole da indossare quando si è seduti dietro la scrivania. È molto importante che i piedi non siano compressi tutto il giorno da scarpe elegantissime ma certamente scomode!

Scarpe con zeppa

Le scarpe con zeppa sono un’ottima alternativa ai tacchi, soprattutto nel caso in cui abbiamo la necessità di camminare a lungo. In questo modo possiamo conciliare estetica e comodità.


Potrebbe interessarti anche...