Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 8 illusioni ottiche che ti faranno uscire di testa. La N°4 è da non crederci!

Pubblicità

Ogni anno i migliori esperti di percezione visiva si danno appuntamento a Naples, in Florida, per eleggere le 10 illusioni ottiche più fenomenali dell’anno trascorso. Il concorso Best Illusion of the Year, promosso dalla Neural Correlate Society, ha eletto ai primi 8 posti queste illusioni ottiche straordinarie, che metteranno a dura prova la vostra capacità visiva. Eccolo qui di seguito:
pallini.900x6001. Il primo premio va a Christopher Blair, Gideon Caplovitz e Ryan Mruczek dell’University of Nevada Reno per questa illusione nota come illusione di Ebbinghaus. Se fissate il puntino in mezzo ai cerchi più grandi sembra ingrandirsi o rimpicciolirsi al variare delle dimensioni dei cerchi circostanti. I cerchi in realtà rimangono tutti della stessa dimensione.

einstein2. Qui sopra si alternano due foto sovrapposte di Einstein e Marilyn Monroe. I loro lineamenti si confondono e si mischiano l’una all’altro, se invece fissate il puntino rosso al centro perderete l’abilità di vedere Marilyn anche sulla sinistra e Einstein sulla destra. Il cervello tende ad eliminare l’immagine che appare per pocchissimo tempo, a favore dell’immagine originale. L’illusione è stata creata da Stuart Anstis dell’University of California, San Diego.


3031126-slide-4-expandingheart.900x600

3. Si tratta di un’immagine statica. Se fissate il cuore lo vedrete muoversi, il cuore si ingrandisce. In realtà il cuore rimane della stessa grandezza. L’illusione è opera di Gianni Sarcone, Courtney Smith e Marie-Jo Waeber dell’Archimedes Laboratory Project di Genova.

3031126-slide-age.900x600

Pubblicità

4. Potreste immaginare che in queste 3 foto ci sia un ragazzo in 3 diversi periodi di crescita, bambino, adolescente e uomo. Ahimé, nella seconda e nella terza foto non c’è il bambino diventato adulto. Sono foto ottenute semplicemente stringendo la fronte e allungando il mento dallo scatto originale. L’invecchiamento è solo uno scherzo del nostro cervello.

verde-viola

5. Osservate l’immagine animata qui sopra. I colori presenti sullo sfondo non cambiano, a cambiare è solo la forma dei loro perimetri. Eppure vi sembrerà che in un caso prevalga il colore verde, e in un altro il lilla. L’illusione è opera di Mark Vergeer, Stuart Anstis e Rob van Lier, dell’Università di San Diego e della Radboud University di Nijmegen, Olanda.

cerchi

6. Un altro esempio dell’illusione vista precedentemente, anche in questa illusione, sono i bordi a cambiare, i colori all’interno del cerchio rimangono uguali.

strada.900x600

Pubblicità

7. Quale delle tre strade vi sembra diversa dalle altre. Non è come pensate! In realtà le due strade che sembrano identiche sono diverse. Guardate giù. L’illusione è opera di Kimberley Orsten e James Pomerantz della Rice University, sfrutta il fenomeno del metamerismo.

strada (1)

8.  L’uomo nel video dice sempre la stessa sillaba (“va”), ma quando la sua bocca è capovolta, sembra quasi che dica “ba”.
Questa illusione è opera di James W. Dias e Lawrence D. Rosenblum, dell’University of California, Riverside, USA.

 


Potrebbe interessarti anche...