Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Foto mai viste prima della Grande Depressione. Il periodo più buio della storia

Pubblicità

La Grande Depressione del 1929 rappresenta uno dei periodi più bui nella storia degli Stati Uniti d’America, almeno per quanto riguarda le condizioni economiche del paese. Il crollo di Wall Street scatenò infatti una profonda povertà dell’intera popolazione, la quale mise a dura prova la tenuta sociale della più potente nazione al mondo.

Il Presidente di allora, Franklin Delano Roosevelt, commissionò ad alcuni fotografi il compito di catturare su pellicola la vita degli americani durante questa spiacevole parentesi. Questo lavoro ha prodotto ben 189.000 fotografie, oggi conservate nella biblioteca del Congresso a Washington D.C.

Di recente questi scatti sono stati digitalizzati e messi online a disposizione di tutti. Ecco a voi alcune fotografie rare che documentano le condizioni precarie in cui vivevano gli americani in seguito al crollo di Wall Street del ’29.

Craigville, Minnesota — Settembre 1937

loc.gov

I taglialegna erano tra quei lavoratori che, in cambio di pochi dollari, rischiavano quotidianamente la propria incolumità. Nel 1937 in Minnesota venne a creare un movimento di protesta attraverso il quale si chiedevano maggiori tutele e diritti da parte dello Stato. L’uomo che vedete in foto si è ferito in una rissa nel corso di una manifestazione.

Pubblicità

Oklahoma City, Oklahoma — Luglio 1939

loc.gov

Questa è la foto di un ragazzo che beve da un distributore d’acqua “per gente di colore” in una stazione degli autobus ad Oklahoma City. Solo 25 anni più tardi, nel 1964, la politica segregazionista tra bianchi e neri fu abolita grazie al movimento guidato – tra i tanti leader – dal celebre Martin Luther King.

Colleton County, Jacksonboro, South Carolina — Dicembre 1938

loc.gov

In alcuni stati non fu solo la Grande Depressione a portare al collasso. La famiglia ritratta in foto subì, oltre agli eventi nazionali, anche le conseguenze di un’epidemia che colpì le piantagioni di cotone a causa di un particolare insetto. All’epoca, buona parte della popolazione lavorava proprio nei campi di cotone.

Pubblicità

Koochiching County, Littlefork, Minnesota

loc.gov

 

Durante la Grande Depressione non vi era tempo per discutere del ruolo della donna, perché tutti – indipendentemente dal genere – dovevano rimboccarsi le maniche e andare a lavorare al fine di sopravvivere. Qui vediamo una “culla” improvvisata nel mezzo di un bosco, quando intere famiglie si spostavano di area in area per la raccolta dei mirtilli.

Radford, Virginia — Dicembre 1940

loc.gov

Viaggiare in quel periodo era ben più scomodo dell’attendere un paio d’ore in aeroporto. Questi tre uomini condividono una panchina per dormire durante un lungo viaggio che li ha portati (almeno per una notte) a Radford, in Virginia.

Radford, Virginia — Dicembre 1940

loc.gov

 

Stesso anno, stessa città. Molti lavoratori non potevano permettersi un posto per vivere, così finivano per prendere in affitto degli scantinati o altri luoghi non propriamente abitabili. L’uomo nell’immagine pagava $3.50 per dormire in una cantina situata sotto un negozio di arredamento.

Palm Beach County, Florida — Gennaio 1939

Pubblicità

loc.gov

Oggi la Florida rappresenta uno stato vacanziero e spensierato. Durante la Grande Depressione non era così, tanto che la gente era costretta a trasformare le carrozze in “appartamenti” dove vivere.

Belle Glade, Florida — Gennaio 1937

loc.gov

Con il New Deal molti uomini furono chiamati a lavorare nei campi della Florida, dove vivevano in comunità arrangiate sullo stesso posto di lavoro. In questa foto vediamo i lavoratori di un campo che vanno a rifornirsi di acqua dalla fonte comune.

Harlingen, Texas — Febbraio 1939

loc.gov

All’epoca le baraccopoli spuntavano come funghi, tanto da essere sarcasticamente ribattezzate con il nome di Hooverville. Gli “onori” di tale denominazione sono dovuti al Presidente Herbert Hoover, considerato dalla popolazione come il maggiore responsabile della Grande Depressione.

Santa Maria, Texas — Febbraio 1939

loc.gov

Pubblicità

Un giovane messicano si ferma per la pausa-pranzo in un campo a Santa Maria, in Texas. Il suo pasto è costituito da qualche tortilla e del caffè freddo.

Harrison County, Texas — Marzo 1939

loc.gov

Questo ragazzino viveva con l’intera famiglia in una piantagione. Lo scatto è stato realizzato durante un periodo di malattia, quando per “curarlo” non avevano altro che del latte. Un lusso per l’epoca.

New York City, New York — 1938

loc.gov

Nonostante i grattacieli e il benessere apparente, in seguito alla Grande Depressione migliaia di bambini vivevano per le strade della città. Oltre il 15% dei residenti viveva in condizioni di assoluta povertà.


Potrebbe interessarti anche...