Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Come preparare un Impasto da pizzeria, davvero Infallibile e con 1 solo gr di lievito!

Pubblicità

Ciao a tutti, in questo articolo impareremo a realizzare un impasto per le pizze, degno del miglior pizzaiolo, una ricetta per tutti.

Risultati immagini per impasto pizza

INGREDIENTI PER 7 PIZZE :
600 grammi di farina 00
600 grammi di farina di semola
1 grammo di lievito di birra
60 grammi di Olio di oliva
20 grammi di zucchero
25 grammi di sale
700 grammi di acqua tiepida

Risultati immagini per pizza

PROCEDIMENTO :
Sciogliere il lievito di birra in una parte dell’acqua 100 ml, aggiungere zucchero e mescolate per favorire la fermentazione.Versare tutta la farina nella planetaria
Aggiungere la miscela di acqua e lievito, la restante acqua e l’olio escludendo il sale, che metteremo dopo.
Impastare alla velocità n.3 per 1 minuto abbondante e poi inserite il sale, quindi fate andare per altri 10 minuti, l’impasto alla fine deve risultare morbido, mentre l’impastatrice va, aggiungete il sale.Spolverate di farina un recipiente (vi consiglio con un contenitore con il coperchio per facilitarne la lievitazione ) adagiate il composto, fate una bella croce e chiudetelo con il coperchio per almeno 10 ore a temperatura ambiente (circa 20 gradi).
Spolverate di farina e formare delle palline da circa 250 gr l’una, lasciate lievitare l’impasto coperto con un panno da cucina per 2 ore. Adesso potrete incominciare farcire le vostre pizze a vostro piacimento!
METODI DI CONSERVAZIONE : Se si pensa di consumare l’impasto, nel giro di un paio di giorni, si può conservare bene in frigorifero, ma tenendo presente che va sempre nuovamente, impastato al momento di cuocerlo.
Se si desidera congelare un impasto, si dovrà usare il doppio di lievito, in quanto una parte verrà distrutta durante il processo di congelamento. Quando usate, l’impasto deve essere scongelato (dalle 8 alle 10 ore) e farlo lievitare dalle 2 alle 4 ore).

 


Potrebbe interessarti anche...