Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 7 ottimi motivi per bere più birra. Il numero 3 è davvero grandioso.

Pubblicità

Per tutti gli amanti della birra, dalla bionda alla bruna, giungono finalmente ottime notizie!
Dopo molti studi scientifici ecco i 7 motivi per cui bere birra fa bene alla salute. Pronti a festeggiare?!

1

1. La birra aumenta la densità delle ossa

Molti studi scientifici hanno mostrato che la birra contiene un’ alta quantità di silicio, un elemento fondamentale che aiuta a sostenere muscoli e ossa e aiuta ad aumentare la densità delle ossa.

2

Flickr/chiropractic

In modo particolare questa proprietà è data dalle birre scure, anche grazie all’alta percentuale di luppolo presente.

Pubblicità

Si potrebbe quindi dedurre da questi studi che consumare una moderata quantità di birra scura potrebbe aiutare a prevenire e contrastare lo sviluppo dell’osteoporosi.

2. La birra può aumentare i livelli di colesterolo buono
Alcuni studiosi hanno affermato che consumare 2 birre al giorno aumenta il livello di colesterolo HDL (più comunemente conosciuto come colesterolo buono). I ricercatori raccomandano di non assumerne più del dovuto per non incorrere poi a problemi dovuti alla presenza di alcool etilico.

3. La birra può ridurre i rischi di malattie cardiovascolari

Flickr/chiropractic

Secondo alcune pubblicazioni da parte dell’Università di Harvard, ed un centinaia di studi e ricerche scientifiche condotte da diversi ricercatori, hanno dimostrato una netta connessione tra bere moderatamente birra e la diminuzione dei rischi di infarti e problemi cardiovascolari tra il 25 e il 40%. Se desiderate avere un cuore forte e sano dunque non fatevi mancare una birra fresca, magari a cena con gli amici, di tanto in tanto.

4. La birra può ridurre i rischi di diabete del tipo 2
Diversi studi hanno dimostrato una certa correlazione tra il consumo moderato di alcool e una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Alcuni ricercatori americani hanno così affermato che bere circa 300 ml di birra al giorno, riduce il rischio di sviluppare questa patologia.

Pubblicità

5. La birra può prevenire i calcoli renali

4

Flickr/chiropractic

Alcuni ricercatori dopo attenti studi hanno dimostrato che il rischio di sviluppare calcoli renali diminuiscono sino al 40% se si consuma una birra da 300 ml ogni giorno.

6. La birra può aiutare a contrastare lo sviluppo del cancro.
Studi scientifici hanno mostrato che una molecola, lo xantumolo, presente nel luppolo previene l’eccessivo assorbimento di testosterone autoprodotto, che rappresenta uno dei maggior rischi per lo sviluppo di cancro alla prostata negli uomini. Lo xantumolo è stato così inserito in futuri studi antitumorali, per conoscere ancor meglio le sue proprietà.

7. La birra può proteggere dalla demenza

5

Flickr/chiropractic

Lo xantumolo presente nel luppolo ha un’altra importante proprietà ovvero quella di prevenire e contrastare lo stress ossidativo, che rappresenta la causa maggiore dello sviluppo della demenza con l’avanzare dell’età. Si è scoperto inoltre, che bere birra in quantità moderate aiuta il cervello a mantenersi in forma sino alla vecchiaia.


Potrebbe interessarti anche...