Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 12 grandi usi dell’Olio di Ricino che nessuno conosceva prima!

Pubblicità

L’Olio di ricino è uno degli oli naturali più efficaci e presenta un potente potere antiossidante e curativo.

Si ottiene dalla pianta Communis Ricinus, ed è ricco di minerali, proteine, e varie sostanze nutritive. Assicurarsi sempre di utilizzare l’olio di ricino extra vergine premuto a freddo.

Questi sono alcuni dei suoi benefici per la salute:

  1. Combatte le rughe

L’olio di ricino può essere utilizzato per ridurre le cicatrici, problemi di pelle, e le rughe per il suo alto contenuto di elastina e collagene, che aiuta a ringiovanire la pelle. Applicate  l’olio ogni giorno per 4-6 mesi.

  1. Allevia i dolori muscolari
Pubblicità

L’Olio di ricino allevia il dolore muscolare e l’affaticamento dopo un allenamento.

  1. Riparazioni delle doppie punte dei capelli

Applicate questo olio sui capelli asciutti più volte al giorno per nutrire e riparare le doppie punte.

  1. Lenisce le scottature

Mescolate un po’ di olio di ricino e olio di cocco e applicate il composto sopra le zone colpite per calmare le scottature solari, idratare la pelle, e stimolare le proprietà di riparazione della pelle.

  1. Nutre la pelle secca
Pubblicità

L’olio di ricino è ricco di grassi insaturi che penetrano in profondità nella pelle e la idratano. Applicate uno spesso strato di questo olio per la pelle per nutrire e sostenere la salute della pelle.

  1. Aiuta lo sviluppo dei capelli

L’Olio di ricino regola i livelli di pH del cuoio capelluto, ripara le doppie punte, riduce la forfora, e impedisce la rottura dei capelli. Dopo il suo utilizzo, i capelli diventano lucidi, sani, e setosi. Applicate l’olio di ricino al cuoio capelluto fino all’estremità dei capelli. Lasciate agire fino al mattino successivo, e quindi risciacquate. Si può anche mescolare con l’olio di mandorle o olio di cocco.

  1. Prevenire le smagliature

Per prevenire la comparsa delle smagliature dopo e durante il periodo della gravidanza, si dovrebbe mescolare un cucchiaio di olio di ricino e 2 cucchiai di olio di mandorle.

Applicare la miscela sulle zone colpite. Potete anche massaggiare la zona interessata con l’olio di ricino per 10 minuti ogni giorno, e poi avvolgete un sacchetto di plastica. Lasciate così per mezz’ora. I grassi insaturi presenti nell’olio di ricino supportano la capacità della pelle nel riparare i tessuti e migliorare la sua condizione.

  1. Pulizia del corpo

Mescolate un paio di cucchiai di questo olio con un po’ di succo d’arancia, così facendo depurerete il vostro corpo. I suoi effetti iniziano a vedersi già dopo 2-5 ore.

  1. Addensa ciglia e sopracciglia

Applicate olio di ricino sulle ciglia e sopracciglia per 2-3 settimane. Vedrete come diventeranno più voluminose.

Pubblicità

10.Per unghie fragili e funghi

La miscela di ricino e olio d’oliva aumenterà la salute delle tue unghie, e ti aiuterà anche a combattere le micosi alle unghie.

  1. Riparazioni labbra secche

Mescolate un po’ di glicerina, un cucchiaio di olio di ricino, e un paio di cucchiai di succo di limone. Applicate questa miscela sulle labbra e lasciare agire durante la notte. È inoltre possibile utilizzare una combinazione di ricino e olio di mandorle.

  1. Tratta calli e duroni

L’olio di ricino può essere utile anche per il trattamento di calli e duroni, e per idratare la pelle dei talloni. Potete immergere i piedi in acqua calda per 10 minuti, e sfregare con una pietra pomice per rimuovere la pelle spessa asciutta.

Poi, lavateli e asciugateli con un asciugamano. Immergete un batuffolo di cotone in un po’ di olio di ricino e applicate sopra i calli o duroni. Fissate con una garza o benda, e lasciate così per alcune ore. Ripetete fino ad ottenere gli effetti desiderati.

L’Olio di ricino può indurre il travaglio

Questo olio può causare le contrazioni uterine. Tuttavia, questo metodo è efficace solo se il corpo è preparato a questo.


Potrebbe interessarti anche...