Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Con questo cuscinotto tecnologico presto dormiremo in soli 5 minuti

Pubblicità

I problemi di insonnia sono comuni in tutto il mondo. Spesso hanno a che fare con gli obblighi, lo stress e l’esposizione prolungata a schermi di tutti i tipi che stimolano il nostro sistema nervoso.
Pensando a questo, un gruppo di studenti della Technical University di Delft, Paesi Bassi, ha creato un cuscino intelligente in grado di facilitare il sonno e addormentarsi in soli 5 minuti.

cuscino

fonte foto 

Come è che possibile?

Questo dispositivo, denominato “Somnox” ha una serie di sensori che raccolgono informazioni, in primo luogo, rileva se l’indossatore è addormentato o no. Quindi si applica un algoritmo per interpretare i dati raccolti e attivarli come se la respirazione, guidasse il ritmo e, attraverso di essa, indurre il sonno.

Alla base di “Somnox” ci sono numerose ricerche scientifiche che sono arrivate a provare che la respirazione lenta e calma,  influenza un insieme di neuroni che sono collegati al benessere emotivo, causando la diminuzione della frequenza cardiaca portando il corpo a rilassarsi.

Pubblicità

cuscino per aiutarla a dormire

fonte foto 

Questo dispositivo consente inoltre di ascoltare musica, o narrazioni, ed emette una luce programmabile, per svegliarsi la mattina.

Questa invenzione per ora è ancora un prototipo, ma credo che sarà molto presto in produzione, in modo da poter aiutare coloro che non riescono a riposare abbastanza.

Speriamo che molto presto riposare bene e svegliarsi con l’energia, sarà possibile per tutti.

FONTI:

Potrebbe interessarti anche...