Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se spesso soffrite di questi disturbi il corpo vi sta chiedendo aiuto. Ecco cosa bisogna fare.

Pubblicità

Quando i cibi e le bevande che consumi vengono assorbite troppo rapidamente dall’apparato digestivo, le feci possono diventare molli e acquose. La diarrea può essere provocata da diversi fattori: virus, farmaci, parassiti e alcuni cibi. Siccome appunto questo disturbo può essere dovuto da molti fattori, risulta difficile spesso identificarne la causa. La diarrea è spesso accompagnata da altri sintomi quali, dolori e crampi addominali, vomito, mal di testa e nausea. Non sottovalutate mai questi sintomi, ma cercate di scoprirne la causa, solo eliminando il fattore che scatena questo potrete risolvere il problema.728px-Identify-Causes-of-Diarrhea-Step-5 (1)

– Determina se puoi avere un virus
I virus possono causare diarrea e possono trasmettersi da persona a persona attraverso le strette di mano, la condivisione di oggetti o anche solo toccando le stesse superfici. I bambini ad esempio sono quelli più esposti.
La gastroenterite virale è una patologia che colpisce l’intestino tenue e lo stomaco e i sintomi includono la diarrea, il vomito, crampi addominali e nausea che possono durare sino a 3 giorni.

– Valuta se hai una diarrea batterica
Ci sono alcuni batteri che proliferano sui cibi quando questi non sono conservati o puliti seguendo le norme igieniche sanitarie e che possono causare la diarrea. La diarrea batterica presenta gli stessi sintomi di un’intossicazione alimentare. La situazione dovrebbe risolversi da sola nel giro di pochi giorni. Se invece i sintomi persistono, rivolgetevi ad vostro medico.

– Valuta se sei entrato in contatto con un parassita
Un’altra causa che può causare diarrea è l’assunzione di acqua sporca e contaminata. Anche se avete nuotato in un lago, in un fiume è possibile la trasmissione del parassita. Se i sintomi non spariscono, rivolgetevi al vostro medico.

Capire se Hai una Malattia Cronica
– Valuta se hai la Sindrome dell’Intestino Irritabile
La Sindrome dell’Intestino Irritabile può causare diarrea e dolori addominali. In questo caso bisogna modificare la dieta e lo stile di vita.

– Valuta con il tuo medico la possibilità di intolleranza al glutine (celiachia)
L’intolleranza al glutine può causare spossatezza, irritabilità, malessere generale e una serie di altri sintomi fra cui la diarrea. Chiedi ad uno specialista ed effettua un test per scoprire se sei intollerante.

Pubblicità

– Altre cause
Alcune malattie, come l’AIDS/HIV, la malattia di Crohn, l’ipertiroidismo, la malattia di Addison o il cancro al colon possono causare la diarrea. Parla col tuo medico e fai gli opportuni test o analisi per escludere queste possibilità.
Fai attenzione ai cibi che ingerisci, ai farmaci, o nuove terapie o trattamenti. Anche queste possono essere causa di diarrea. Una volta scoperta la causa che scatena la diarrea, eliminala e tutto si risolverà.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...