Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Se avete queste macchie sul vostro corpo dovete preoccuparvi: Ecco di cosa si tratta!

Pubblicità

Molto spesso si tende a trascurare alcune patologie che colpiscono la pelle come la dermatite.
La dermatite è una patologia che colpisce la pelle, e causa semplici rossori sino a vere desquamazioni, passando per rash, orticaria, bolle o prurito a seconda della gravità. La maggior parte delle volte non se ne conosce la causa, anche se si pensa che sia dovuta ad una risposta immunitaria causata dal contatto o dall’utilizzo di un prodotto che il nostro organismo non tollera. Ma lo sviluppo di dermatite può essere dovuto a diversi fattori, dallo stress all’alimentazione, ai prodotti per la cura della persona all’utilizzo di certi metalli. Esistono però diversi rimedi naturali che possono alleviarne i fastidi.dermatite-seborroica-sulla-nuca

Dermatite: i rimedi a tampone
Per ridurre i fastidi causati dalla dermatite, si può tamponare l’area interessata. Potete utilizzare la camomilla, inumidendo una garza sterile e applicandola sulla zona interessata. Un altro interessante ingrediente è il mirtillo che ha importanti benefici sulla microcircolazione, sulla riduzione del rossore e delle ferite. Immergete 50 grammi di mirtilli in un litro d’acqua, frullate e lasciate riposare per 30 minuti. Portate ad ebollizione il tutto per circa 20 minuti e lasciate raffreddare. Dopodiché fate degli impacchi come per la camomilla.

Rimedi spalmabili contro la dermatite
Olio di cocco e farina d’avena
L’olio di cocco ha importanti proprietà antibatteriche e antimicotiche, utile per ridurre le dermatiti di natura infettiva. Un altro importante ingrediente è la farina d’avena, utilizzata da sempre per i disturbi d’arrossamento o allergia. Aggiungete alla farina d’avena un po’ d’acqua, senza però che si si formino grumi. Applicatela sulla zona interessata e lasciate agire una decina di minuti prima della rimozione, senza far seccare il composto.

Dermatite e rimedi alimentari
Anche seguire una buona alimentazione può aiutare il decorso della dermatite. Consumate soprattutto alimenti ricchi di vitamina E, utile per la pelle, naturalmente contenuta in grano, mais, burro d’arachidi, semi di girasole e molto altro ancora. Potete utilizzare anche l’aloe vera, non solo per l’uso topico ma anche aloe da bere come succo, il miele e la propoli, poiché presentano proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Comunque sia, prima di iniziare qualsiasi trattamento è bene rivolgersi al proprio medico che saprà di sicuro come comportarsi a seconda della gravità della dermatite.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...