Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Coniglietti Di Pasqua dolci O salati. Simpaticissimi e buonissimi!

Pubblicità

INGREDIENTI PER 12 CONIGLIETTI DOLCI

60 gr di burro

70 gr di zucchero
190 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 uovo
12 ovetti di cioccolato

Unire l’uovo continuando a mescolare.

Unire la farina, la vanillina e impastate fino ad ottenere un panetto morbido, formare una palla e lasciarla riposare in frigo 30 minuti, Stendete una sfoglia di 3 mm circa e con un tagliabiscotti tondo tagliate tanti cerchietti. Al centro di ognuno mettete un ovetto, poi richiudete sigillando bene la frolla, Cercate di dare alla frolla una forma di pallina un pò allungata, con delle forbici tagliate dei triangolini verso l’interno che saranno le orecchie, poi con l’aiuto di uno stecchino, fate dei forellini che saranno gli occhi, Modellate ancora un pò i coniglietti per rifinire la forma, poi metteteli su una placca da forno e fate riposare in frigo per un paio d’ore, e gli ultimi 15 minuti in freezer.  Preriscaldate il forno a 180° ed infornate e cuocete per 10 minuti. Buon Appetito

alfalfa-sprouts-1522076_640

Pubblicità

INGREDIENTI PER 12 CONIGLIETTI  SALATI

500 gr Farina manitoba o farina 00

250 ml di latte

1 Uovo

30 gr di Burro

12 gr di lievito di birra

Pubblicità

un pizzico di sale

prosciutto cotto

formaggio a fette

oppure come unico ripieno un uovo sodo.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Sbattere l’uovo e conservarne un pò per dopo, per spennellare i panini. Setacciare la farina, aggiungere il latte, l’uovo sbattuto (i 2/3 circa), un pizzico di sale ed il burro  morbido i 2/3 circa, il resto servirà fuso al prossimo passaggi. Impastare il tutto , formare una palla, spennellarla col burro fuso messo da parte. Fate lievitare l’impasto per circa 40 minuti. Riprendete l’impasto, lavorarlo due minuti e rimettere a riposare altri 15 minuti. Formare dei panini, che a piacere si possono farcire con prosciutto, formaggio o semplicemente con un uovo sodo. Con l’aiuto di un paio di forbici tagliare le “orecchie” dei coniglietti, formate gli occhi ed il naso, come spiegato nella precedente ricetta dei coniglietti dolci. Poggiate  i coniglietti su carta forno, distanziandoli tra di loro. Lasciare lievitare 20 minuti, spennellare i coniglietti con il rimanente uovo, allungato con pochissima acqua o con del latte.

Accendere il forno a 180°. Far cuocere i panini a 180° per circa 20 minuti, finché saranno ben dorati. Se dovessero scurirsi prima del tempo previsto si possono coprire con un foglio di carta forno e procedere con la cottura.


Potrebbe interessarti anche...