Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede al tuo corpo quando fai schioccare il collo

Pubblicità

Molti hanno l’abitudine di far schioccare il proprio collo e lo fanno fondamentalmente per due motivi:
1. Provare una momentanea sensazione di sollievo e relax,
2. Impressionare le persone che ci sono intorno
Nel primo caso le persone lo fanno perché hanno accumulato troppo stress e tensione mentre nel secondo caso lo si fa per impressionare gli altri e non perché ci sia una vera e propria necessità.

Ma vi siete mai chiesti perché si ha questo schiocco? Cosa succede? E’ dannoso per la nostra salute?0000-192-634x280Queste sono tutta una serie di domande che bisogna porsi prima di far schioccare il proprio collo o quello degli altri.
Molti pensano che siano le ossa a scricchiolare, ma in realtà non è così. Sono le articolazioni che intercorrono tra due ossa e all’interno della capsula articolare è presente la membrana sinoviale. Questa membrana produce un liquido, chiamato liquido sinoviale, che ha la funzione di lubrificare le articolazioni e fornire nutrimento alle cartilagini. Lo schiocco che sentiamo dal collo deriva proprio alla presenza di questo liquido.
Sapete da cos è costituito questo liquido sinoviale? E’ costituito da gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica), e quando si sollecita questa parte delicata del corpo, la capsula si allunga e si sviluppano dei vuoti d’aria, i gas che ci sono si accumulano nella zona vuota, e scoppiano come una bolla.

Ma questo schiocco può creare dei danni?

0000-55-614x280Un rischio nel fare schioccare il collo c’è. Si possono contrarre piccoli strappi muscolari, sino ad aumentare la percentuale di insorgenza di ictus, poiché si possono creare lesioni all’arteria vertebrale.

Volete rischiare questo per una breve sensazione di sollievo?

0000-56-617x280La cosa giusta è rivolgersi al proprio medico se avete la zona del collo abbastanza contratta. Saprà di sicuro consigliarvi un bravo fisioterapista. Non pensate che con un piccolo crack la situazione si possa risolvere come per magia.

Pubblicità

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...