Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco cosa succede al tuo corpo quando sei solito a saltare i pasti

Pubblicità

Cosa succede se si salta un pasto? Se si salta un pasto ad esempio la colazione per poter dimagrire, questo metodo è sbagliato. Alcuni ricercatori della Ohio State University affermano che se si salta uno o più pasti in un breve periodo, si può perdere molto peso, ma non è detto che si perda grasso, il grasso della pancia può essere ancora lì nonostante si sia perso peso perché quello che potremmo perdere è la massa magra, cosa assai differente dalla tanto odiata massa grassa. Ecco cosa comporta se sei solito a saltare uno o più pasti durante la giornata.728px-Lose-Weight-as-a-Young-Adult-Step-14

1. Dà sollievo alle infiammazioni
Uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, afferma che periodi di digiuno programmati possono aiutare il sistema immunitario a rigenerarsi, stimolando il rinnovamento delle cellule. L’italiano Valter Longo, autore della ricerca, è convinto che un digiuno programmato potrebbe essere d’aiuto anche i pazienti sottoposti a cicli di chemioterapia poiché afferma che questo può proteggere dagli effetti collaterali e dai danni che va incontro il nostro sistema immunitario. Il ricercatore afferma: “Potenzialmente riteniamo che questa pratica sul cibo favorisca l’eliminazione di cellule anomale, precursori di cellule cancerogene”.

2. Puoi sentirti stanco
Saltare un pasto ogni tanto ma non sempre può avere anche molti benefici, ma se questo succede spesso o sempre può causare stanchezza , indebolimento e scarsa concentrazione. Questo perché possiamo andare incontro a carenze di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi contenuti negli alimenti.

3. Aumenta la predisposizione ad alcune malattie
Non mangiare a colazione tutti i giorni può avere molte conseguenze negative. Questo è quanto afferma Leah Cahill della Harvard School of Public Health. I suoi studi affermano che le donne che saltano sempre la colazione hanno il 20% di rischio in più di sviluppare il diabete di tipo 2. Un altro studio svolto sugli uomini correla il rischio di malattie cardiovascolari al non fare colazione. Questo è quello che afferma: “I nostri corpi hanno bisogno di essere nutriti regolarmente per mantenere stabili i livelli di colesterolo o di ormoni come l’insulina e per avere una normale pressione arteriosa”. “Dopo aver digiunato per tutta la notte, abbiamo bisogno di nutrirci e se non lo facciamo per un po’ di tempo il nostro corpo può sviluppare diabete di tipo 2 o altri problemi legati al sistema circolatorio”.

4. Potrai avere la tentazione di buttarti sul cibo spazzatura
Uno studio effettuato dalla Cornell University ha osservato che, chi ha l’abitudine di saltare i pasti (e fa la spesa affamato) ha il 31% di possibilità in più di acquistare cibo spazzatura al supermercato rispetto a chi invece ha appena mangiato qualcosa. Inoltre chi fa la spesa tra le 4 e le 7 del pomeriggio, acquistano quasi sempre i cibi ipercalorici. Il corpo necessita di essere ben nutrito, se questo non avviene è normale che si desidera mangiare quello che più ci piace come patatine fritte, gelati e tutto ciò che presenta grassi e zucchero.

5. Brucerai più calorie durante l’allenamento mattutino
Una ricerca del 2013, pubblicata sul British Journal of Nutrition, ha osservato che chi si allena al mattino senza fare colazione brucia il 20% di calorie in più rispetto a chi invece fa colazione.

Pubblicità

6. Ma finirai col saltare la palestra
Nonostante l’attività fisica mattutina senza mangiare dà più risultati, saltare i pasti durante la giornata può causare un calo di energia e di conseguenza si ha un maggior rischio di saltare la palestra. Saltando i pasti, la quantità di zucchero nel sangue diminuisce e tutte le attività che svolgiamo quotidianamente portano ad esaurirci e a scaricarci totalmente.

7. Potresti ammalarti più facilmente
Dopo aver fatto esercizio fisico, il sistema immunitario è debole. Georgie Fear, autrice di Lean Habits for Lifelong Weight Loss afferma: “Mangiare carboidrati durante e poco dopo l’esercizio fisico aiuta a mantenere questo sistema in allerta”. Se saltiamo i pasti prima e dopo l’allenamento rischiamo di soffrire di mal di testa e malessere generale.

E’ importante quindi non saltare mai i pasti durante la giornata. La colazione, un piccolo spuntino a metà mattinata e nel pomeriggio, pranzo e cena.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi


Potrebbe interessarti anche...