Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco un semplice trucco usato anche in alcuni ospedali pediatrici contro l’insonnia

Pubblicità

La difficoltà nell’addormentarsi è un fenomeno che va diffondendosi sempre più a causa delle tante distrazioni e stimoli cerebrali che ci costringono ad una stato di veglia perenne. A lungo termine questo problema influisce negativamente sulla vita quotidiana, causando affaticamento e difficoltà di concentrazione.

1585b986faae5763495eafdeb13ace85L’arma segreta ancora sconosciuta contro questo disturbo è la coperta. Il trucco che stiamo per mostrarvi viene utilizzato anche negli ospedali pediatrici per permettere ai piccoli pazienti un sonno tranquillo, quindi perché non provarlo anche a casa?

Si tratta di un tipo speciale di coperta che può essere acquistata ma, nel caso (molto probabile) di disponibilità dei negozi a cui solitamente ci rechiamo, è possibile con un po’ di pazienza prepararla in modo fai-da-te.

In poche parole si tratta di una coperta massaggiante composta da singoli quadrati di stoffa (una sorta di tasche di cotone o piccole federe cucite insieme) all’interno dei quali inseriremo delle piccolissime palline o meglio dei legumi secchi, come piselli, fagioli ma anche riso e così via.

La pressione delle palline offre al corpo la sensazione di contatto umano. In tal modo ci sentiremo abbracciati e protetti, dunque più rilassati e pronti a lasciarci andare tra le braccia di Morfeo. Ciò avviene perché il calore del piumino associato al contatto tra pelle e coperta stimola il rilascio di serotonina, l’ormone della felicità.

L’aspetto importante nel caso della preparazione fai-da-te di questa coperta massaggiante è il calcolo del suo peso, che dovrebbe essere il 10% del nostro peso corporeo. Inoltre dobbiamo assicurarci di distribuire in modo uniforme i legumi all’interno dei quadrati, in modo che tutti esercitino la stessa pressione.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...