Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 10 motivi per cui bisogna masticare meglio il cibo

Pubblicità

Mangiare bene e correttamente è fondamentale per mantenere un buono stato di salute e ridurre il rischio di sviluppo di malattie cardiache, diabete, obesità, malattie dismetaboliche e alcuni tumori. Molto importante però è anche masticare il cibo lentamente e bene. Vediamo i 10 motivi per cui è importante masticare bene i cibi che mangiamo.

maxresdefault (3)

1) Denti più sani
Secondo Sylvester Graham, noto riformatore del regime dietetico ha affermato “ci abituiamo a masticare il cibo solo da una parte della bocca e non facciamo uso anche dei denti dell’altra parte, con il trascorrere di pochi anni i denti non utilizzati cominciano a decadere, le gengive si ammorbidiscono e si può riscontrare una perdita dei denti”.

2) Salute di gengive, lingua e tessuti linfatici
Una masticazione completa, in particolar modo dei cibi crudi, richiede un grande sforzo muscolare di tutte le parti della bocca, includendo la lingua, le gengive e i tessuti linfatici. La masticazione favorisce così un continuo allenamento della bocca prevenendo qualsiasi forma di deterioramento.

3) Facilita la digestione nello stomaco
Masticando bene e completamente il cibo, questo viene scisso maggiormente nella sua forma, e la digestione sarà più veloce e non si correrà il rischio di andar incontro a disturbi digestivi e reflussi.

4) Massima estrazione dei valori nutritivi
La buona masticazione fa sì che gli alimenti rilascino una maggior quantità di nutrienti che saranno prontamente assimilati a livello gastrointestinale.

Pubblicità

5) Migliora l’assorbimento dei valori nutritivi
Come già anticipato nel punto precedente la maggior parte dei nutrienti vengono rilasciati con la masticazione e vengono assorbiti velocemente, senza il bisogno che sia scomposto interamente a livello gastrointestinale.

6) Tonifica la muscolatura dello stomaco
Nello stomaco vi sono vari muscoli, che, come tali, necessitano di allenamento continuo. Una masticazione imperfetta fa sì che il cibo venga eliminato troppo velocemente senza una buona digestione delle sue parti, causando disturbi digestivi e danni alla mucosa.

7) Mantiene pulito il tratto gastrointestinale
Una buona masticazione non permette al cibo che passa a livello dello stomaco di accumularsi, e con se di accumulare tossine e batteri. Più il cibo sarà ridotto più questo passerà con velocità senza accumularsi nel nostro corpo.

8) Previene il mangiar troppo
Quando si mastica a lungo e il cibo impiega più tempo ad arrivare allo stomaco, si ha il tempo di trasmettere al cervello il segnale di sazietà. In questo modo non mangeremo solo bene assimilando tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, ma mangeremo anche meno.

9) Facilita la digestione dei carboidrati, stimolando la produzione di ptialina
Nella bocca viene prodotto un enzima fondamentale che aiuta nella digestione dei carboidrati, la ptialina o amilasi salivare. Solo se la masticazione è eseguita correttamente viene prodotta una certa quantità di ptialina.

10) Tonifica i muscoli facciali
Se i muscoli non vengono continuamente allenati questi col tempo tendono a divenire flaccidi e molli, e con questi anche i muscoli facciali. Molte persone che consumano costantemente cibi stracotti, zuppe e prodotti semi-solidi possono andare incontro a una precoce formazione di rughe e flaccidità della pelle a livello facciale.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...