Redazione Contatti Impostazioni Privacy

21 Usi Alternativi Inaspettati Dell’Olio D’oliva

Pubblicità

Ci sono alcuni prodotti della natura che sono imbattibili, prodotti che possono essere utilizzati in diverse situazioni. L’olio d’oliva è uno di essi, alimento di altissima qualità, sano e molto usato nella preparazione di cibi, ma ci sono veramente moltissimi altri modi per sfruttare le sue proprietà benefiche. Di seguito vi elencherò 20 proposte davvero interessanti il cui risultato è garantito. L’olio d’oliva è naturale al 100% e non può mai causare danni, inoltre, è possibile risparmiare un sacco di soldi, in quanto possiamo sostituire con l’olio d’oliva molti altri prodotti che hanno un costo superiore. Ma vediamo insieme quali possono essere i suoi impieghi.

L’olio di oliva è un eccellente ...

1. scottature.

Lasciate  un po ‘di olio d’oliva in frigorifero in modo che si raffreddi bene, poi applicatelo sulla scottatura da sole, allevia il dolore e idrata la pelle.

2. labbra screpolate

Con un po ‘di olio d’oliva sulle labbra screpolate riuscirete ad ammorbidirle e nutrirle infatti l’olio di oliva è fonte di preziosi minerali e vitamine.

3. Per le cuticole fragili.

Molte volte noi usiamo un apposito olio per cuticole dopo una manicure, poche di noi sanno che l’olio di oliva è di gran lunga migliore e il suo uso allevia anche il fastidio dovuto allo sfregamento delle lime. Aggiungendo alcune gocce di olio essenziale profumato all’olio d’oliva otterremo il miglior olio per cuticole esistente sul mercato 😉

4. Colori sulla pelle.

Ottimo anche per rimuovere i colori dalla pelle, (anche i colori usati dai bambini) vi basteranno poche gocce  sulla zona interessata e lasciare agire per pochi minuti, quando rimuoverete l’olio, come per magia andrà via anche il colore Un altro vantaggio: La pelle oltre che pulita verrà anche nutrita dall’olio.

5. Crosta lattea.

Quando si forma la crosta lattea,il bambino può avere prurito e può anche essere doloroso, quindi con un panno caldo e umido applicare delicatamente l’olio d’oliva  strofinando delicatamente. Questo idrata, rimuove e previene l’aggiunta di una nuova crosta.

6.Ottimo scrub per il viso .

Lo scrub per il viso è molto importante per rimuovere le cellule morte della pelle, infatti la loro rimozione migliora l’apporto di ossigeno rendendo la pelle più liscia e radiosa. Vi basterà miscelare 200 gr di zucchero, 100 ml di olio d’oliva e 1 cucchiaino di scorza di limone.

7. Olio di olive e oli essenziali.

A chi piace usare gli oli essenziali come profumo può aggiungervi l’olio di oliva per evitare irritazioni, infatti il suo uso con gli oli essenziali non altera in alcun modo il loro profumo – al contrario aiuta la pelle idratandola.

8. Pulizia del viso con olio d’oliva.

Particolarmente indicata per pelli secche e sensibili, infatti a differenza di molti prodotti per la pulizia del viso l’ olio d’oliva è meno aggressivo ma efficace nello stesso tempo, e anche molto più economico rispetto ai costosi prodotti cosmetici da scaffale.

9. Per la cura dei capelli.

Una volta al mese si dovrebbe  massaggiare con dell’olio d’oliva il cuoio capelluto. Poi coprire con un asciugamano caldo e umido, e lasciare per 20 minuti. Questo farà in modo che in nostri capelli rimangano morbidi e lucenti, e il cuoio capelluto è ulteriormente rafforzato ai minerali e idratato.

10. Come sostituto del burro.

L’olio d’oliva ha molto meno grassi rispetto al burro e quindi aiuta la circolazione e il cuore. Ottima abitudine sarebbe quella di sostituire il burro con l’olio di oliva nella cottura di alcuni cibi. È consigliabile utilizzare sempre una quantità minore rispetto alla dose di burro prevista dalla ricetta.

 

12. Per tenere lontane  le zanzare.

Chiunque abbia un giardino conosce il problema. Spesso le zanzare nidificano nel barile dove viene raccolta l’acqua piovana, in questo caso poche gocce di oliva sarà una vera e propria magia 😉

13. Per rimuovere adesivi.

Qualunque sia la superficie dove abbiamo attaccato un qualsiasi adesivo vi basterà applicare sulla zona interessata alcune gocce di olio e aspettare. Dopo pochi minuti, basterà passare uno strofinaccio e andrà via quasi da solo.

Flickr / 

14. Al fine di combattere i pidocchi dei capelli.

Invece di usare prodotti farmaceutici sapevate che anche l’olio d’oliva combatte i pidocchi? Dopo aver unto per bene i capelli ed il cuoio capelluto inserite il capo in una cuffia di plastica e aspettate mezz’ora. Risciacquate e vedrete che risultati.

15. Per il sollievo di mal d’orecchi.

Un’antica ricetta della nonna: Quando l’orecchio è infiammato con una goccia di olio d’oliva nell’orecchio e il dolore scompare spontaneamente. L’olio d’olio dovrebbe essere tiepido per un risultato migliore.

16. Come un lucido da scarpe.

Trattare le scarpe di pelle con olio d’oliva le rende  morbide ed elastiche. E la rimangono brillanti più a lungo rispetto ai normali prodotti lustrascarpe.

17. Per la tagliere.

Pulire il tagliere con l’olio d’oliva su di una spugna è il modo migliore per tenerlo in perfette condizioni più a lungo.

18. Come Schiuma da barba 

Può capitare di trovarsi senza schiuma da barba a portata di mano, in questo caso nessun problema, usate l’olio di oliva  e il rasoio scivolerà dolcemente sulla pelle evitandovi inutili irritazioni.

19. Contro problemi digestivi nei gatti.

Dando qualche goccia di olio di oliva al vostro gatto eviterete quelle fastidiosissime palle di pelo che lo fanno star male.

20. In chewing gum nei capelli.

Come rimuovere il chewing gum dai capelli? Olio d’oliva: vi basterà ungere per bene la zona interessata e rimuovere delicatamente la gomma.

21. Cerniera

Sicuramente a molti di noi è capitato che nella fretta abbiamo incastrato la cerniera e non sapendo come fare alcune volte ci sarà capitato anche di romperla. ma per poterlo fare senza perdere tempo e creare danni il rimedio è semplicissimo, infatti bastano poche gocce di olio d’oliva su un cotton fioc o su un batuffolo di cotone da sfregare sulla parte incastrata e la zip riprenderà a funzionare.

10391378_544349195670046_2414900005902864757_n

Pubblicità


Potrebbe interessarti anche...