Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Le 10 doti dei MANCINI: Ecco cosa sanno fare meglio dei DESTRI

Pubblicità

Albert Einstein e Leonardo da Vinci i due geni dell’umanità, Giulio Cesare, il più grande condottiere, Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio i 2 più grandi artisti, Aristotele, Kant e Nietzsche i 3 più grandi filosofi, Alessandro Magno e Napoleone Bonaparte, i più grandi imperatori, Picasso, Churchill, Beethoven, e ancora Maradona, Paul McCartney, John F. Kennedy, Bill Clinton, Bill Gates… e tanti altri, questo è solo un piccolo elenco dei più grandi personaggi mancini più famosi della storia sino ad oggi.

DESTRIMANE- MANCINO

Questi sono solo alcuni dei tantissimi mancini che hanno fatto la storia, i cosiddetti “speciali”. Si afferma da sempre che i mancini abbiano qualcosa in più rispetto ai destrimani. Ma vediamo cosa hanno in più rispetto alla maggioranza.

1. CREATIVITA’ DA SBALLO
Sembra che i mancini abbiano una grande creatività. Questo privilegio sembra essere dovuto al fatto che si ha un maggior sviluppo dell’emisfero destro del cervello, che si occupa appunto della creatività.

2. SPORTIVI NATI
Essere mancino molte volte è assai vantaggioso. Un esempio è in alcuni sport, quali il pugilato, il tennis, il calcio e in tutte le discipline in cui si è a stretto contatto con l’avversario, questi sono più avvantaggiati nello spiazzare l’avversario. I mancini rispetto ai destrimani hanno inoltre una più alta percezione dello spazio.

3. MEMORIA DA ELEFANTE
Molti studi scientifici hanno osservato che i mancini possiedono un’ottima memoria, ed hanno la capacità di utilizzare molto meglio i 2 emisferi del cervello.

Pubblicità

4. PENSIERO
I mancini possiedono un collegamento tra i 2 emisferi cerebrali più sviluppato dell’11% rispetto a quello dei destrimani. Ed è per questo che possiedono un’ottima abilità intellettiva.

5. RIFLESSI DI LINCE
In molti studi si è osservato che i mancini hanno anche seppur minima, ma pur sempre un vantaggio, una più alta velocità di riflessi di 15/20 millesimi di secondo rispetto ai destrimani.

6. UNA GIORNATA IN LORO ONORE
Non tutti sono a conoscenza che esiste la giornata internazionale dei mancini, a differenza dei destrimani. Si festeggia il 13 agosto.

7. SOTTO LE COPERTE DA 10
I mancini possiedono una maggiore emotività e una maggior percezione dello spazio. Queste doti sono messe in pratica anche durante l’intimità, il che li rende dei dolci e affettuosi partner. Da oggi, saprete scegliere bene il vostro partner.

8. DISCORSI COINVOLGENTI
I mancini sono molto bravi a colloquiare. Questo è stato dimostrato da una ricerca britannica (pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience). Infatti si è osservato che i mancini utilizzano una più vasta area del cervello durante un discorso, coinvolgendo insieme i 2 emisferi, a differenza dei destrimani.

9. MONEY, MONEY, MONEY!
Un’indagine condotta dal National Bureau of Economic Research statunitense ha osservato che i mancini nella maggior parte dei casi hanno una busta paga media più alta dei destrimani di circa il 15%.

Pubblicità

Raccomandazioni utili, bambini mancini
Molto spesso si tende a forzare il bimbo mancino a usare la mano destra e questo non va mai fatto, poiché causa insicurezza e inferiorità e, a volte, può causare l’insorgenza di alcuni disturbi gravi. Quello che si può fare è incoraggiare il bimbo ad utilizzare entrambi le mani sino a quando il bimbo non deciderà da solo quale mano prediligere, e generalmente questo avviene verso i 3 anni d’età. In seguito, se il il bimbo prediligerà la mano sinistra bisognerà aiutarlo nelle piccole attività o gesti quotidiani.


Potrebbe interessarti anche...