Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Le persone che dicono parolacce e imprecazioni sono più affidabili, oneste e trasparenti

Pubblicità

Molto spesso una persona viene criticata per il suo linguaggio “sporco”, ma arriva una buona notizia.  Le persone che dicono parolacce e imprecazioni sono più affidabili, oneste e trasparenti.

Alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge, dell’Università di Maastricht, dell’Università di Hong Kong e Stanford hanno scoperto che le persone che imprecano di più hanno più probabilità di essere persone oneste, trasparenti e affidabili.

La ricerca è stata condotta su 276 persone ed hanno analizzato le interazioni di 73.789 persone su Facebook, misurando i punteggi medi di parolacce.

Questa ricerca, che è stato pubblicata sulla rivista Social Psychological and Personality Science, ha concluso “esiste una relazione positiva costante tra parolacce e onestà, la volgarità è associata a minori menzogne e inganni a livello individuale e con maggiore integrità nella società”.

Il coautore David Stilwell dell’Università di Cambridge ha affermato ai giornali: “La cosa principale che abbiamo trovato è il filtrare la lingua quando parli, quindi probabilmente stai anche filtrando quello che stai dicendo. È meno probabile che tu abbia a che fare con ciò che pensi ma hai più a che fare su ciò che pensi che gli altri vogliano sentire.”

Pubblicità

Una persona a cui non importa moderare il suo linguaggio, tende ad essere più sincera, più onesta e genuina.

Durante la ricerca, quando è stato domandato ai partecipanti perchè utilizzassero un linguaggio così scurrile, la maggioranza ha risposto che è il loro modo di esprimere emozioni negative e dire la verità.

Il professor Stilwell ha spiegato che la loro onestà è maggiore rispetto a chi sta attento a tutto quello che dice. Inoltre, uno studio recente ha affermato che le persone che dicono più parolacce sono anche più intelligenti.

Ora che sai questo, la prossima volta che qualcuno ti rimprovera per questo motivo puoi giustificarti. Nonostante dire parolacce e imprecare viene considerata come un’abitudine spiacevole, la ricerca ha scoperto che ci sono alcuni vantaggi.

Pubblicità

Imprecare ed essere te stesso senza freni è davvero benefico anche per il tuo benessere generale.


Imprecare migliora anche la tua tolleranza al dolore. Se bestemmi quando ad esempio sbatti il mignolo del piede contro la porta, secondo uno studio pubblicato nel 2011,  può aumentare la capacità di sopportare il dolore. I ricercatori hanno ipotizzato che dire parolacce può attivare il rilascio di sostanze chimiche naturali che alleviano il dolore e che hanno un effetto calmante simile a quello dei farmaci come la morfina.


Potrebbe interessarti anche...