Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 semplici trucchi, ma geniali, che vi aiuteranno a pulire in meno di 5 minuti le cose impossibili.

Pubblicità

Dopo aver ignorato per un anno intero macchie e sporco che si accumulano nei luoghi più difficili della casa, arriva il momento in cui l’evidenza è tale da doversi rimboccare le maniche, mettersi i guanti e iniziare con acqua, spugne e detersivi una battaglia che probabilmente riteniamo persa fin dall’inizio.

La verità è che bisogna solo conoscere il modo giusto per fare le pulizie, perché in fondo anche questo compito richiede un po’ di fantasia.

10 trucchi per velocizzare le pulizie domestiche

Detergente fai-da-te per materassi

hacks_limpieza_1

Passiamo un terzo della nostra vita su un materasso sporco. Non dite che è arrivato il momento di pulirlo? Riempiamo un flacone spray con della vodka diluita con acqua e qualche goccia di olio essenziale (aroma a seconda dei gusti). Agitiamo un po’ e spruzziamo sulle macchie del materasso. La vodka elimina i batteri che causano i cattivi odori, mentre l’olio essenziale conferirà un fresco aroma.

Pubblicità

Microonde pulito in 5 minuti

hacks_limpieza_2

Tagliamo a metà due limoni, mettiamoli in un contenitore aperto adatto al microonde, aggiungiamo dell’acqua e avviamo in modalità Steam Clean. Dopo cinque minuti il forno sarà pulito, noi dovremo limitarci a rimuovere i residui e asciugare con una spugna.

Asciuga le scarpe rapidamente

hacks_limpieza_5

Quando piove o nevica si rientra puntualmente con le scarpe bagnate o molto umide. Per asciugarle in fretta infiliamo al loro interno dei fogli di giornale, che potremo utilizzare anche per avvolgerle. Un altro trucco è quello del riso: quest’ultimo assorbe l’umidità, quindi mettendone un po’ nelle scarpe dovremmo velocizzare ulteriormente il processo.

Pubblicità

Cipolla per pulire il barbecue

hacks_limpieza_10

Tagliamo una cipolla a metà e strofiniamola aiutandoci con una pinza sulla griglia ancora calda.

Forno pulito senza fatica

hacks_limpieza_15

Dopo aver pulito il forno a microonde, passiamo a quello tradizionale. All’interno di una ciotola versiamo dell’ammoniaca e lasciamola dentro il forno (spento!) per tutta la notte. Al mattino passiamo una spugna umida ed è fatta.

Rimuovere le macchie biancastre sui bicchieri

hacks_limpieza_17

Oltre ad essere utilizzato per condire dei piatti, l’aceto è un ottimo prodotto naturale per le pulizie della casa. Per rimuovere le fastidiose macchie biancastre che si formano sui bicchieri, semplicemente laviamoli con dell’aceto!

Stura i tubi in pochi minuti

Pubblicità

hacks_limpieza_24

Introduciamo qualche pastiglia effervescente (es. Idrolitina) nel tubo otturato, poi aggiungiamo una tazza di aceto bianco. Dopo 10 minuti possiamo aprire l’acqua per liberare i tubi.

Fai brillare le teglie in vetro

hacks_limpieza_18

Questo trucco è sorprendente, perché per ottenere brillantezza basterà strofinare le teglie in vetro con una palla di carta stagnola e detersivo per piatti.
Rimuovere le macchie di rossetto

hacks_limpieza_11

Per rimuovere le macchie di rossetto è necessario spruzzare della lacca per capelli sull’indumento macchiato e lasciare agire per 10 minuti, poi passare un panno umido e lavare come nostro solito.

Pulire il mixer

hacks_limpieza_7

Per pulire il mixer o il frullatore riempiamoli con acqua calda e aggiungiamo un po’ di sapone per piatti (basterà una piccolissima quantità). Azioniamo per qualche secondo prima di risciacquare.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...