Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Amore mio, tra qualche anno ci mancherà tutto questo caos

Pubblicità

La nascita di un figlio è quanto di più meraviglioso e sconvolgente esista. La sensazione di un esserino nato da noi, che dipende totalmente dalle nostre mani, può essere davvero struggente e assorbe totalmente i genitori, specialmente la madre che l’ha messo al mondo. I primi mesi sono interamente dedicati a lui, ma dopo un po’ la stanchezza e il bisogno di pensare un po’ di più a se stessi possono presentarsi. Ed è anche normale che sia così.

Risultati immagini per bambini

Una mamma è anche una moglie, ed è proprio in seno alla coppia che si è creata questa nuova vita. Questo non va mai dimenticato, perché un giorno i figli cresceranno e si rimarrà di nuovo soli, come in principio. Una donna ha scritto al proprio marito una lettera,bellissima e vera, nella quale parla del caos attuale: “non durerà per sempre”, afferma prosaicamente.

Amore mio, tra qualche anno ci mancherà tutto questo caos

Risultati immagini per Amore mio, tra qualche anno ci mancherà tutto questo caos

Le urla, i capricci, le pareti scarabocchiate, la palla che rimbalza sui mobili, così come le notti insonni, la stanchezza continua e l’impossibilità di fare un pasto seduti a tavola senza mai interrompersi sono solo situazioni di passaggio. Un giorno, quando sarà di nuovo possibile concedersi un’uscita serale o parlare a lungo senza che vengano avanzate richieste di tutti i tipi, forse tutto quel caos mancherà.

Pubblicità

Tempus fugit (ovvero, il tempo fugge), diceva Virgilio nelle sue Georgiche e non c’è mai stata verità più assoluta. Ciò che oggi ci sembra irraggiungibile e impossibile, domani potrà essere a portata di mano e ci ritroveremo a guardare indietro. Il lettone sembrerà grande e vuoto standoci solo in due (e non in tre o quattro…), e la tavola apparirà silenziosa e fin troppo ordinata, senza gli schizzi di sugo sulla tovaglia e le voci urlanti che chiamano “mamma” ogni secondo.

Allevare un figlio è faticoso e cambia totalmente la vita, ma non sarà un bambino per sempre e conviene godersi ogni singolo istante perché, come tutte le cose nella vita, certi momenti non tornano più.

 


Potrebbe interessarti anche...