Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco perché gli scienziati consigliano di conservare i denti da latte dei bambini

Pubblicità

Chi non ha mai conservato i propri dentini da latte, magari mettendoli sotto al cuscino in attesa del Topolino dei denti? La leggenda vuole che il simpatico animaletto lasci una monetina al posto della piccola reliquia. I nostri genitori, comunque, li conservavano soprattutto per una questione affettiva, in ricordo dell’infanzia che stava finendo. Oggi, questi semplici gesti, potrebbero persino salvare delle vite.

Risultati immagini per dentini da latte

Nei denti da latte, infatti, sono presenti discrete quantità di cellule staminali. Si tratta di cellule versatili e giovani che potrebbero riparare danni ai tessuti, quindi potenzialmente essere utilizzate persino contro forme tumorali o autoimmuni. Ad oggi, esistono appositi centri che conservano questo tipo di cellule, provenienti soprattutto da sangue cordonale. I costi sono spesso elevati ma sono sempre di più i genitori che vi investono per il futuro dei propri figli.

Un’ assicurazione sulla vita, dunque, che è però ancora in fase sperimentale. Innanzitutto si deve tenere presente che l’utilizzo di questo particolare tipo di cellule può essere solo autologo (ovvero sul paziente stesso) o rivolto a familiari compatibili con il tipo di sangue, ad esempio fratelli e parenti stretti. Ma la scienza ha fatto passi da gigante e, se prima era possibile recuperarle solo dal midollo osseo, oggi si è arrivati a trovarne quantità importanti anche su placenta e, per l’appunto, denti da latte.

Nonostante la conservazione dei dentini in casa non sia la più corretta a livello di “inquinamento biologico”, vale la pena tenerli da parte. Negli anni a venire la ricerca potrebbe aprire nuove frontiere e conviene tenersi pronti. Se non siete riusciti a raccogliere il sangue cordonale alla nascita dei vostri bambini, preparatevi a farlo con i denti da latte, magari raccontando loro la famosa favola del Topolino e tenendo pronta una monetina. Un giorno, potreste ritrovarvi con una preziosa ipoteca sulla loro salute futura.


Potrebbe interessarti anche...