Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Coaguli di sangue durante le mestruazioni: 5 possibili cause

Pubblicità

Anche se nella maggior parte dei casi la presenza di coaguli di sangue durante il ciclo è del tutto normale, è comunque un aspetto da tenere sotto controllo se compaiono altri disturbi.

 

Cosa sono i coaguli di sangue che compaiono durante il ciclo?

Per comprendere appieno cosa siano questi coaguli che si formano ogni tanto durante il periodo mestruale, dobbiamo conoscere alcune informazioni:

  • Le pareti del nostro utero cambiano gradualmente per preparare l’organismo ad una possibile gravidanza. Le pareti diventano più spesse e si riempiono di nuovi tessuti per accogliere il feto nel caso in cui ci sia il concepimento
globuli rossi coaguli di sangue
  • Se il concepimento invece non avviene, questo strato che si forma nel rivestimento uterino poco a poco viene distrutto, portando alla conseguente mestruazione.
Pubblicità
  • Per questo motivo, l’utero produce un anticoagulante. Se la nostra mestruazione è abbondante, questo “coagulante naturale” può non bastare e, quindi, possono comparire alcuni grumi di sangue. 
  • Di solito tali coaguli possono avere un diametro tra i 5 mm e i 4 cm e compaiono più frequentemente nelle donne con sanguinamento mestruale abbondante. Chi ha un flusso più leggero di solito non presenta tali coaguli.
  • In genere questi coaguli compaiono durante la notte. 

Possibili cause della presenza di coaguli durante le mestruazioni

donna dal ginecologo coaguli di sangue
Pubblicità

Deficit di ferro

Il deficit di ferro può rappresentare nelle donne un grande problema.

  • Può capitare che una mestruazione abbondante causi un abbassamento dei livelli di ferro. Meno ferro sarà presente, meno sarà prodotto l’“anticoagulante naturale” e questo comporterà maggiori coaguli di sangue.

2. Piccoli squilibri ormonali

È piuttosto comune sia nelle adolescenti che nelle donne che hanno appena partorito possano comparire mestruazioni con coaguli di sangue.

Questo può essere dovuto a piccoli squilibri tra estrogeni e progesteroni.

3. Aborto spontaneo

Se appena iniziata una gravidanza, notiamo la presenza di coaguli di sangue di color giallognolo e grigio, sfortunatamente potrebbe trattarsi di un aborto spontaneo.

4. Endometriosi

Pubblicità

L’endometriosi è una malattia silente che colpisce milioni di donne. Se la mestruazione fosse eccessivamente dolorosa, è possibile soffrire di tale disturbo poichè è caratterizzata dalla formazione di un rivestimento molto denso attorno all’utero e ad altri organi. Tutto ciò causa dolore e presenza di abbondanti coaguli di sangue durante il ciclo.

utero coaguli di sangue

Sappiamo, inoltre, che la presenza di miomi o cisti può provocare allo stesso modo la formazioni di coaguli durante la mestruazione.

Bisogna rivolgersi sempre ad un medico o ad un ginecologo nel caso in cui i sintomi ed i coaguli iniziano a comparire più spesso e sono associati ad altri disturbi.


Potrebbe interessarti anche...