Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 strani Trucchi di giardinaggio che tengono lontani i parassiti e migliorano la crescita

Pubblicità

La cura del giardino richiede molto tempo, soprattutto quando piante e fiori decidono di non collaborare. Come fare? Proviamo a dare un’occhiata a questi trucchi un po’ strani, in grado di aiutarci nell’arduo compito!

Rallentare la diffusione delle infezioni

Quando una pianta subisce un’infezione, anche se circoscritta ad un’area, questa tenderà ad estendersi rapidamente fino a contaminare l’intera pianta. Per rallentare la diffusione senza sostanze chimiche, proviamo ad infilare una moneta di rame nel rametto.

Proteggere i meloni

Pubblicità

Uno dei migliori metodi per coltivare meloni sani, proteggendoli da insetti parassiti è… far indossare delle calze di nylon. Oltre a mantenere la guardia contro i nemici, aiuterà il melone a restare per un periodo più lungo sulla pianta.

Barriera anti-parassiti

Per proteggere un terreno coltivato da infestazioni e animali è possibile utilizzare dei contenitori in plastica. Laviamoli bene, rimuoviamo il fondo con un taglierino e usiamoli come “cappello” per le piante, assicurandoci di accumulare ai lati un po’ di terra.

Germoglio in limone

Pubblicità

Tagliamo un limone a metà e rimuoviamo l’intera polpa, lasciando intatta la parte bianca e la scorza. Riempiamo con un po’ di terriccio e i semi da far germogliare. In questo modo assorbiranno più nutrienti e svilupperanno radici più forti.

Unghie pulite

Dopo aver lavorato in giardino, tra l’unghia e la pelle si accumula un odioso strato di terreno difficile da rimuovere. Per evitare ciò, “graffiamo” una saponetta prima di metterci al lavoro. Facendo così il terreno non si depositerà mai e il sapone è piuttosto facile da lavare via.

No alle lumache

Ancora una volta la soluzione è data dalle monetine da 1 o 2 centesimi. Queste monete sono infatti placcate da rame… e il rame è non è particolarmente gradito alle lumache. Possiamo incollare le monetine su una pallina, assicurandoci di usare colla a prova d’acqua, quindi posizionare la pallina nelle aree interessate.

Piantare forchette

No, piantando forchette non otterremo un albero di forchette, ma almeno riusciremo a tenere lontani alcuni animali. Parliamo delle forchette in plastica, che pianteremo dal lato del manico.

Pubblicità

Cannella contro funghi

Trapiantare fiori e piante è talvolta necessario, tuttavia il rischio di infezioni è alto. Proteggiamo le radici immergendole nella cannella in polvere prima di interrarle nuovamente.

Diamo il caffè alle piante

La polvere di caffè usata è ancora ricca di ingredienti nutritivi, che possiamo usare per fertilizzare il terreno e promuovere la sana crescita delle piante. Attenzione però a non impiegare il caffè “buono”, non usato, perché è molto ricco delle stesse sostanze e si otterrebbe l’effetto inverso.

Rose e patate

Infialiamo lo stelo di una rossa in una patata prima di piantare. Le patate mantengono al rosa idratata durante tutta la crescita. Crescerà più forte e sana.


Potrebbe interessarti anche...