Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco 8 sintomi della meningite che ogni genitore dovrebbe conoscere

Pubblicità

La meningite è una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale ed è caratterizzata dall’infiammazione delle meningi, ovvero le membrane che rivestono e proteggono l’encefalo ed il midollo spinale. Ci sono diverse forme di meningite che possono essere più o meno gravi, e che si dividono in “acute” o “fulminanti”, e possono causare gravi danni irreversibili e possono condurre addirittura alla morte. Ecco gli 8 sintomi specifici da riconoscere per capire se ci troviamo di fronte ad un caso di meningite. Il primo sintomo è la febbre improvvisa, generalmente molto alta.

Ecco 8 sintomi della meningite che ogni genitore dovrebbe conoscere

Il secondo sintomo della meningite è il mal di testa, che si presenta solitamente con episodi molto acuti: in caso di meningite infatti si può trattare di mal di testa lancinanti e dolori insopportabili che, in alcuni casi, possono estendersi anche al collo. Ricordiamo però che la meningite fulminante è una malattia rara e che i vaccini possono prevenire gli episodi causati da meningococchi, Haemophilus influenzaedi tipo B, pneumococchi e virus della parotite.

Ecco 8 sintomi della meningite che ogni genitore dovrebbe conoscere

Anche una semplice influenza può causare febbri molto alte e mal di testa fortissimi. Il terzo sintomo specifico della meningite è quello di non essere in grado di mettere correttamente a fuoco ciò che si vede.

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...