Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Labbra screpolate: 7 cause tra le più comuni e come curarle

Pubblicità

Le labbra screpolate sono un problema che compare non solo in inverno. Infatti, il tempo, l’esposizione al sole e il vento possono portare le labbra a seccarsi, ma non solo.

Ecco le sette cause più comuni che rendono le labbra screpolate.

Disidratazione

Le labbra secche possono essere causate da disidratazione; infatti, se non si beve acqua a sufficienza, le labbra tendono a screpolarsi molto facilmente. Se questo poi è aggiunto al vento e l’esposizione al sole posso peggiorare la situazione.

Leccare continuamente le labbra

Pubblicità

Quando le labbra sono secche e screpolate, si è portati a pensare che leccarle sia una buona idea; niente di più sbagliato. Bisogna sapere che quando si leccano le labbra, queste si seccano ancor di più. Molto meglio utilizzare un burro cacao o un lucida-labbra.

Il dentifricio secca le labbra

Ci sono alcuni tipi di dentifrici che contengono sodio lauril solfato. Certi studi affermano che questa sostanza può causare l’irritazione e la secchezza delle labbra. Se si soffre continuamente di labbra screpolate, una buona idea sarebbe quella di cambiare il dentifricio.

Consumare certi cibi

Gli agrumi contengono acidi che possono causare l’irritazione delle labbra e anche la salsa di pomodoro può irritarle, soprattutto se le labbra sono già screpolare. Inoltre, i cinnamati contenuti nelle caramelle e nelle gomme sono in grado di causare lo stesso problema.

Pubblicità

Sviluppare un’allergia

La secchezza e la rottura delle labbra può anche essere dovuto ad una o più reazioni allergiche. Ad esempio, se si assume tanta vitamina B12, si può sviluppare un’allergia al cobalto. Anche l’ allergia al nickel può dar luogo alle labbra screpolate.

Assumere determinati farmaci

Alcuni tipi di farmaci possono dar luogo alla comparsa delle labbra screpolate; in particolare, l’assunzione di vitamina A, retinoidi, litio e i farmaci usati in chemioterapia possono causare le labbra secche.

Mancata protezione delle proprie labbra

A differenza della pelle, le labbra non producono sebo; ecco perché possono screpolarsi facilmente. L’uso di creme e prodotti è fondamentale per la cura delle labbra; quando ci si espone al sole bisogna proteggersi, applicando delle creme apposite.

Cosa di può dunque fare per risolvere il problema e prevenirne il ritorno?

Per prevenire e risolvere il problema, ecco alcune indicazioni da seguire:

Pubblicità
  • usare il burro cacao con costanza;
  • bere sufficiente acqua;
  • usare un umidificatore per la propria casa;
  • non mordere o mangiucchiare le labbra;
  • proteggere le labbra dal freddo e dai raggi del sole con sciarpe e apposite creme.

Quando consultare il medico

Se soffrite spesso di labbra screpolate, consultate un medico che vi aiuterà a identificare la causa scatenante del problema.


Potrebbe interessarti anche...